Categories: Bellezza

Come rinnovare la skincare routine viso in vista della primavera

In primavera le necessità della pelle del viso e del corpo cambiano. Le temperature sono meno rigide e il sole comincia a far capolino con maggior frequenza. Per questi motivi in primavera deve cambiare anche la nostra skincare routine. Ma c’è anche una fase intermedia di preparazione alla bella stagione da non sottovalutare, nella quale abituiamo la pelle del viso ai cambiamenti climatici in arrivo.

Vediamo come rinnovare la skincare routine in vista della primavera.

Detergere

È sempre bene scegliere detergenti non troppo aggressivi ed evitare di rimuoverli utilizzando acqua troppo calda. Quest’ultima, infatti, tende a rendere più secca l’epidermide. In commercio sono presenti detergenti per tutte le esigenze: dal classico latte detergente, al gel detergente, fino alla pratica e veloce acqua micellare.

Esfoliare

Per preparare bene la pelle del viso all’arrivo della primavera, è necessario rimuovere le cellule morte ed il grigiore invernale dalla pelle, con un buono scrub viso. Favorisce il rinnovamento cellulare, prepara la pelle ai trattamenti successivi e aiuta a renderla più luminosa, levigata e morbida. Ricordatevi di applicare l’esfoliante sulla pelle del viso umida e procedete per un minuto abbondante a massaggiare con movimenti circolari. Infine risciacquate generosamente e accuratamente.

Idratare

In inverno, a causa del clima rigido, la pelle richiede una maggiore dose di idratazione. Ecco perché scegliamo creme con texture più ricche e dal grande potere idratante. Cerchiamo di non arrivare in primavera con la pelle assetata o peggio screpolata ed arrossata.

Bere acqua

L’idratazione viene anche dall’interno del corpo. Bere circa due litri di acqua al giorno e fare una dieta ricca di frutta e verdura, è una regola per aiutare la pelle ed il corpo ad essere sani durante tutto l’anno, non solo in primavera e in estate.

Proteggere la pelle

Quando l’inverno comincia a farsi da parte, il sole finalmente fa capolino più spesso tra le nuvole, quindi è importantissimo, usare creme viso e cosmetici con protezione solare, per evitare di macchiare la pelle. Anche in questo caso, questa è una regola che andrebbe seguita tutto l’anno, ma ovviamente a maggior ragione in primavera e in estate quando il sole è più caldo e presente.

Con queste poche dritte la vostra pelle sarà in ottima salute e pronta per essere radiosa in primavera.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago