Come fare lo chignon: alto, basso e con treccia
Lo chignon è un hairstyle glamour, semplice e assolutamente versatile. Dal mood chic ed elegante ma che in un attimo può diventare sbarazzino e easy, scopriamo insieme come realizzarlo.
Lo chignon è un’acconciatura semplice, facile da realizzare e perfetta da sfoggiare in qualsiasi occasione, perché può essere formale e rigorosa se lo chignon è alto e ben tirato, oppure easy e sbarazzina se basso e morbido.
Un vero e proprio passepartout, veloce e soprattutto molto facile da realizzare, richiede solo un minimo di manualità.
Esistono diverse tipologie di chignon: quello alto, ben tirato e rigoroso, quello basso e morbido e, ultimo ma non ultimo, quello con treccia, decisamente classico e molto romantico.
Chignon alto
Lo chignon alto, dal mood rigoroso, è perfetto da sfoggiare in occasione di eventi eleganti, che richiedono un outfit formale.
Per realizzare questo hairstyle bisogna prestare attenzione nel sistemare tutte le ciocche, perché il risultato deve essere perfetto e la chioma ben tirata.
Come realizzarlo? Il primo step è la coda di cavallo da realizzare alta, ben tirata e pettinata; successivamente, bisogna dividere la coda in due parti e iniziare a girare le ciocche, una alla volta, intorno all’elastico cercando di raccogliere tutta la chioma e fermando i ciuffi ribelli con le forcine.
Chignon basso
Lo chignon basso, morbido e spettinato, è l’hairstyle perfetto per tutte le occasioni, in quanto dona quel tocco di eleganza in più ideale per una serata glamour ma, al tempo stesso, lo si può sfoggiare anche in occasioni informali, con un outfit più easy e sporty.
Per realizzare questa acconciatura basta legare i capelli in una coda bassa, per poi arrotolarla su se stessa a mo’ di spirale, per dare maggiore movimento alla chioma.
Questo hairstyle è ideale per chi ha capelli sottili, perché dà volume a tutta la chioma. Il consiglio beauty, da mettere in atto in occasione di una serata elegante, è quello di lasciare una ciocca libera di lato, liscia e morbida, a incorniciare il volto.
Leggi anche: Chignon spettinato con treccia
Chignon con treccia
Per una serata romantica e per chi desidera sfoggiare un look chic e sofisticato, perfetto è lo chignon con treccia.
Come si realizza questa acconciatura? Iniziate con una treccia centrale che poi andrà arrotolata fino a creare lo chignon, oppure, altro metodo un po’ più complicato consiste nel dividere i capelli in due ciocche che poi andranno arrotolate dietro la nuca e unite con un elastico.
Successivamente, partendo dall’elastico e scendendo verso il basso, realizzate altre due classiche trecce che poi dovrete raccogliere e fissare dietro la testa con delle forcine.
Un hairstyle decisamente femminile e sofisticato da sfoggiare in occasioni eleganti e che può essere arricchito e valorizzato con applicazioni di fiori, coroncine e punti luce.