Come fare la tinta fai da te
La differenza sta se vi siete già fatte una tinta o meno: nel primo caso ricordatevi che dovete andare a scurire, mai a schiarire ( a meno che la tinta non si stata fatta parecchio tempo prima).
Se invece non siete mai fatte una tinta, tenete presente che il vostro colore fai da te, riuscirà a schiarire solo fino a due tinte più chiare rispetto alla vostra.
Quindi da una tinta fai da te non aspettatevi un cambio di colore drastico.
La tinta può essere permanente o temporanea: la permanente, o meglio semi permanente, dura dalle 6 alle 8 settimane, mentre la temporanea si lava via con gli shampoo e sparisce in 6 o 8 lavaggi.
Verificate di non essere allergiche: eseguite il test di allergia 48 ore prima dell’applicazione, provando la tinta sul polso o in una piccola zona per verificare che non vi dia problemi
Evitate il contatto con gli occhi.
Dopo l’applicazione della tinta sui capelli, se rimangono delle macchie sulla pelle, potete usare un limone tagliato a metà per permettere al sapone di togliere poi i residui più facilmente.
Fogli di giornale per non sporcare il bagno (le tinte macchiano anche le piastrelle!)
mantellina in plastica o un vecchio asciugamano
guanti (di solito li trovate nella confezioni già pronte)
pennello per capelli
Se scegliete una tinta non pronta, vi occorre anche il dosatore per l’acqua ossigenata e una ciotolina per mischiare il colore.
Mettete dei giornali a terra per evitare di sporcare il pavimento, indossate la mantellina di plastico o copritevi con un vecchio asciugamano che si può macchiare.
Applicate della crema idratante sull’attaccatura dei capelli per riparare la pelle dalle “sbavature” della tinta e per rimuoverle più facilmente.
Dividete i capelli in 6/8 ciocche simmetriche e fissatele con delle pinze per capelli o dei beccucci d’oca.
Dopo aver indossato i guanti di plastica, iniziate dalle ciocche sulla nuca, colorando solo la radice aiutandovi con il pettine oppure col beccuccio della tinta stessa per fare bene tutte le radici.
Lasciate riposare 10 minuti prima di passare alle lunghezze.
Due sono i metodi per le lunghezze: se è molto diverso potete passarla ciocca per ciocca come per le radici oppure stenderla pettinando i capelli ed emulsionando con pochissima acqua tiepida massaggiando il prodotto come se fosse uno shampoo, se il colore non è troppo differente.
Una volta lasciata in posa il tempo necessario, sciacquate con acqua tiepida.
Applicate la crema fissante che trovate nella confezione o una maschera per capelli se avete usato una tinta non pronta e lasciatela agire il maggior tempo possibile.
Una volta sciacquata, frizionate i capelli e asciugate come fate di solito.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…