I talloni screpolati sono un fastidioso problema che riguarda molte di noi. Le cause che lo determinano possono essere le più svariate, ma la principale soprattutto in estate – momento in cui bramiamo di sfoggiare piedi scoperti al top – è proprio il contatto prolungato con le calzature senza la protezione di un calzino o di una calza. In ogni caso, non si tratta solo di un problema estetico. In alcuni casi le cause possono essere ricondotte anche a un problema ormonale (soprattutto in menopausa) o a un difetto di sudorazione.
Quando il problema c’è, un primo accorgimento da adottare è l’applicazione sulla zona colpita di creme emollienti. Non idratanti, ma emollienti. Ma non una qualsiasi. Per curare e prevenire la screpolatura dei talloni è necessario utilizzare creme emollienti adatte, in grado in primis di ripristinare una forte barriera cutanea in grado di resistere alle sollecitazioni di agenti esterni. L’importante, comunque, è evitare prodotti troppo aggressivi e di non accanirsi con strumenti abrasivi.
Fa eccezione, però, la pietra pomice. Si tratta in effetti di uno strumento che è lecito utilizzare, magari dopo un pediluvio in acqua calda, ma anche in questo caso non bisogna esagerare.
Troppa forza e accanimento sui vostri talloni con una pietra pomice può portare a un risultato non proprio soddisfacente, provocando anche irritazioni spiacevoli.
[dup_immagine align=”alignright” id=”40190″]Uno specialista nella cura del piede è il marchio Dr. Scholl. un’azienda che negli anni ha sempre cercato soluzioni nel pieno rispetto di una promessa che risale alla sua fondazione: migliorare la salute, il comfort e il benessere delle persone passando dai loro piedi. Una promessa che, applicando ricerca e metodo, l’azienda onora con prodotti pensati per ogni problema. Da questa dedizione, nasce per esempio la crema per talloni screpolati Active Repair K+. A base di cheratina, questa crema facilita la riparazione della pelle dei talloni che si presentano secchi e screpolati. Nello specifico, aiuta a creare una barriera naturale per la riparazione della pelle in modo veloce. Insomma, per i nostri piedi un vero toccasana.
Un buon trattamento quotidiano, dunque, quando si hanno talloni screpolati si compone dunque di queste fasi. Concedetevi innanzitutto un pediluvio con acqua calda e prodotti a base di mentolo o lavanda. Prima di concludere il vostro pediluvio, usate la pietra pomice – senza esagerare – per facilitare l’eliminazione delle cellule morte. Fatto questo, asciugate accuratamente i piedi e poi massaggiateli con creme emollienti specifiche. Consigliabile operare l’intero trattamento prima di andare a letto, momento in cui il consiglio è di usare dei calzini di cotone per favorire l’azione della crema.
Un’ultima, ma dovuta, nota va fatta sui rimedi naturali per i talloni screpolati. Al posto di creme specifiche, si può scegliere anche di utilizzare olio d’oliva, burro di karitè, olio di mandorle dolci o anche olio di cocco. Qualora optiate per questi rimedi, l’utilizzo del calzino di cotone diventa d’obbligo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…