Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Le scottature solari sono lesioni causate da un’esposizione intensa e prolungata ai raggi solari che interessa lo strato più superficiale della pelle. Una volta scottata, la pelle appare arrossata e pruriginosa.
In base alla gravità della scottatura o ustione, possono manifestarsi altri sintomi come l’edema cutaneo, la comparsa di bolle e desquamazione superficiale. Se la zona interessata è piuttosto ampia è possibile sviluppare anche altri sintomi generali, dovuti al rilascio di citochine infiammatorie, come brividi, febbre e senso di indebolimento generale.
Le scottature solari vanno trattate in maniera adeguata, in quanto, nel tempo, possono rivelarsi pericolose per la salute.
Per evitare di scottarsi è fondamentale la prevenzione, ma come? Innanzitutto è necessario utilizzare una crema solare adatta al proprio fototipo di pelle, applicarla ogni 2 o 3 ore e dopo essersi fatti il bagno al mare o in piscina. L’esposizione solare va fatta in maniera graduale e sempre evitando le ore più calde.
Molto utile è anche rinfrescare spesso la pelle con delle docce o semplicemente nebulizzando la pelle con dell’acqua fresca. Attenzione anche all’alimentazione, bisogna prediligere cibi di colore rosso come il pomodoro e i frutti rossi, ricchi di licopene e bioflavonoidi, delle sostanze in grado di aumentare l’elasticità dei capillari, soprattutto se si è soggetti ad eritema.
A seconda della gravità della scottatura solare, bisogna agire in maniera diversa. In caso di scottatura solare non grave o in presenza di un’eritema, risulta utile pulire la pelle facendo una doccia con solo acqua fresca e applicare una crema apposita. Qualora non fosse sufficiente e la pelle fosse dolorante, allora, è necessario applicare una crema a base di cortisteroidi.
Quando vi è una vera e proprio ustione, invece, alla rottura delle bolle, non bisogna mai togliere la pelle, ma pulirla con un detergente a base di avena colloidale, asciugarla con un telo morbido in cotone e utilizzare una crema cortisonica con antibiotico.
Foille Scottature è un trattamento indicato in caso di:
Questo medicinale contiene benzocaina, per alleviare il bruciore, prurito e il dolore; alcol benzilico, dall’azione disinfettante e in grado di calmare il dolore e cloro xilenolo, un disinfettante. L’utilizzo di questo medicinale va fatto seguendo scrupolosamente il foglietto illustrativo. Qualora i sintomi non migliorassero o peggiorassero con l’uso di questa crema è necessario rivolgeresti ad un medico.
Si tratta di una crema specifica per il trattamento di:
Questa crema ha una texture molto leggera e morbida che rende la stesura molto più semplice. Conferisce alla pelle immediato sollievo, lenisce il rossore e favorisce la rapida guarigione della cute. Dall’azione lenitiva e protettiva, è in grado di ricreare una sorta di barriera sulla pelle che la aiuta a proteggere da agenti esterni aggressivi.
Indicata anche per le pelli più sensibili in quanto non contiene cortisoni, parabeni e alcool. Oltre ad essere estremamente fresca sulla pelle, ha una profumazione molto delicata. Non unge e garantisce ottimi risultati relativi alla cicatrizzazione.
Connetivina sole lenitivo spray è un prodotto indicato per accellerare la guarigione e donare rapido sollievo alla pelle arrossata e pruriginosa. La sua formulazione a base di Acido Ialuronico e Avena, favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea, esercitando un’azione lenitiva e calmante, soprattutto in caso di scottature, eritemi solari e arrossamenti.
La sensazione di freschezza che regala, aiuta a contribuire alla sensazione di sollievo. Agitare il flacone prima dell’uso e nebulizzare sulla zona interessata a circa 10 cm di distanza. Il flacone spray permette di raggiungere facilmente anche le zone più difficili. Ripetere il trattamento a seconda della necessità.
Calenduderm gel 50ml è un prodotto consigliato per accelerare la guarigione e conferire sollievo rapido alla pelle arrossata o pruriginosa. La sua azione rinfrescante e lenitiva è indicata anche agli arrossamenti dovuti all’esposizione prolungata ai raggi solari e non adeguata. Non contiene parabeni, fragranze e i conservanti sono ecocert.
Il gel può essere applicato sulla zona interessata più volte al giorno, effettuando un leggero massaggio fino a completo assorbimento. Si assorbe in maniera rapida e non lascia la pelle unta. Attenzione, il gel può essere applicato solo sulla cute integra. In caso di ipersensibilità sospendere l’uso.
Conservare in un luogo fresco e asciutto. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Qualora la scottatura non migliorasse o peggiorasse, rivolgersi al proprio medico per valutare un altro tipi di trattamento più indicato.
Si tratta di un doposole facilmente reperibile in tutti i supermercati ed economico. Indicato per le pelli chiare e sensibili, svolge un’azione lenitiva e rinfrescante. Contribuisce ad alleviare la sensazione di calore sulla pelle arrossata e aiuta a riparare i danni causati dall’essposizione ai raggi solari.
Grazie alla formula Cold Cream, l’idratazione dura 24 ore e non unge in alcun modo la pelle e si assorbe facilmente, nonostante sia una crema molto ricca e nutriente. Nonostante si tratti di un prodotto tipicamente da supermercato, risulta essere molto efficace e fa davvero quello che deve.
Il sollievo è immediato, aiuta e rinfrescare e la profumazione è molto gradevole e delicata, per niente stucchevole. Grazie ai principi attivi nutrienti e idratanti, aiuta a rendere la pelle più elastica nel tempo. Indicata solo per le scottature solari di lieve entità e prime esposizioni solari. Non consigliata in caso di eritemi solari e scottature di grave entità.
In presenza di scottature o eritemi solari è fondamentale non continuare ad esporsi al sole nei giorni successivi. Anche se la pelle prude, non bisogna grattarsi e cercare di resistere, in quanto lo sfregamento potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
In caso di bolle o vescicole non bisogna romperle, poiché il liquido contenuto al loro interno aumenta il rischio di infezione e allungare i tempi di guarigione. Inoltre, non si deve bere acqua ghiacciata perché aumenta il rischio di congestione.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…