Categories: Bellezza

Ceretta brasiliana fai da te: cos’è, come si applica e kit per farla

Fare la ceretta brasiliana non è mai stato così semplice e veloce: vediamo insieme il kit da avere per farla in casa.

Siete stufe di dover spendere una fortuna dall’estetista e preferite imparare a fare la ceretta in casa? Soprattutto quando si tratta della brasiliana, imparare come depilarci fai da te è utilissimo. Grazie ai nuovi kit in commercio, eliminare i peli nelle zone più intime è diventato un processo semplice e indolore.

Esistono diverse opzioni per procedere con la ceretta brasiliana fai da te:

  • da quella con il rullo
  • alle strisce depilatorie.

In particolar modo per chi ha una pelle molto sensibile, è bene trovare la soluzione più indolore e meno invasiva. La pelle nelle nostre zone intime tende ad irritarsi facilmente, soprattutto se non abbiamo molta dimestichezza con la ceretta. Per questo motivo ci sono moltissimi kit con istruzioni che ci permettono di imparare come farla passo passo.

La ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana ci permette di eliminare tutti o quasi tutti i peli nella zona genitale e tra i glutei. Ognuna di noi ha preferenze diverse, da chi opta per la ceretta totale a chi preferisce lasciare una striscia, la brazilian wax è un trend a cui non possiamo rinunciare. Soprattutto nei mesi estivi, quando sfoggiamo i nostri bikini in spiaggia, siamo tutte molto più attente all’epilazione intima.

La brazilian wax

La brazilian wax nasce nel 1987 in America ed è diventata di moda in Italia da non moltissimo tempo. Infatti questo tipo di ceretta è spesso temuta per via del dolore che può causare ma, grazie alle nuove procedure e ai prodotti adatti, è diventata indolore. La ceretta brasiliana prevede l’utilizzo di una particolare cera chiamata pasta di zucchero. Questa sostanza si ricava mescolando:

  1. zucchero,
  2. limone
  3. ed acqua.

L’utilizzo di prodotti naturali rende meno irritabile la pelle, anzi la lascia più nutrita e morbida. La brasiliana è diversa dalla tipica ceretta, non parliamo più di cera a caldo, ma di pasta di zucchero che deve essere a temperatura ambiente.

Inoltre la rimozione dei peli non avviene con il tipo strappo da urlo, ma semplicemente tirando la pasta di zucchero mentre si tiene la pelle in tensione. La ceretta brasiliana ha una durata fino a 20-30 giorni, il che la rende molto più efficace della classica ceretta con cera a caldo.

Kit per ceretta brasiliana fai da te

Dopo essere diventata di moda anche in Italia, la ceretta brasiliana è stata introdotta da ogni estetista nei propri saloni. Ma se non vogliamo sempre spendere una fortuna, possiamo facilmente trovare molti kit che comprendono ogni prodotto per poterla fare. In alternativa, possiamo addirittura creare la nostra pasta di zucchero con alcuni ingredienti che troviamo in dispensa.

Se vogliamo optare per la cera a caldo, possiamo trovare i kit per la ceretta fai da te con il rullo, oppure quelle con le strisce depilatorie. Tra i migliori troviamo il Pro Wax Kit ed il Labor Kit, in vendita online per ogni portafoglio. Ricordiamoci inoltre di acquistare anche del borotalco da applicare prima della ceretta e della lozione delicata per la pelle da usare dopo.

Esistono anche dei kit che prevedono l’utilizzo di perle solubili, come quello di Mealiss. Questo tipo di ceretta, non prevede l’uso di strisce o di rullo ma di spatoline monouso. Solitamente i kit comprendono:

  1. lo scaldacera,
  2. le spatoline,
  3. l’olio per depilazione e
  4. la crema idratante.

Vi consigliamo di cercare le soluzioni più complete per evitare di dover affrontare spese aggiuntive non previste. Ricordatevi sempre di considerare il vostro tipo di pelle prima di acquistare il kit per la brasiliana, esistono svariati prodotti adatti per pelli sensibili.

Ceretta brasiliana con pasta di zucchero

Per chi preferisce evitare l’uso della cera calda e predilige l’utilizzo di ingredienti naturali, la pasta di zucchero è la più adatta. Possiamo trovare tutti i componenti nella nostra dispensa, il che ridurrà notevolmente il costo della nostra ceretta.

Ingredienti e procedimento per la ceretta con pasta da zucchero

Per una ceretta brasiliana semplice e veloce, bastano:

  1. acqua,
  2. zucchero e
  3. succo di limone.
  4. Procuratevi questi ingredienti e mescolateli fra di loro.
  5. Trasferiteli in un pentolino e fate scaldare, mescolando piano piano con un cucchiaio.
  6. Quando lo zucchero si sarà sciolto, il composto inizierà a bollire e potrete spegnerlo e lasciarlo a raffreddare.

La pasta di zucchero assumerà un colore dorato, versatelo pure in un altro contenitore e lasciatelo riposare per un giorno. Diversamente dalla cera a caldo, questo composto sarà a temperatura ambiente ed è malleabile. Potrete lavorarlo quasi come fosse una colla ed applicarlo sulla zona desiderata. Dovrete tenere la pelle tirata e strappare nel verso del pelo, altra grande differenza con la ceretta classica.

Sia che decidiate di comprare un kit per la ceretta brasiliana con cera a caldo, sia che vogliate provare con la pasta di zucchero, il risultato sarà spettacolare. Ovviamente le prime volte il processo sarà più doloroso, ma quando lo ripeterete non sentirete più quasi nulla. Grazie alla ceretta brasiliana i peli tendono ad indebolirsi e sarà più semplice rimuoverli nei mesi a venire.

Durata della ceretta brasiliana

La durata della ceretta brasiliana può variare da donna a donna, ma vi assicuro che quando inizierete a farla, non smetterete più. Eviterete il fastidio di dover passare il rasoio prima di andare in spiaggia o in piscina. Non avrete più quei fastidiosi punti neri dove crescono i peli che non vengono strappati e otterrete una pelle liscia e morbida su tutta la zona inguinale.

Cosa state aspettando? L’estate ed i bikini si stanno avvicinando! Procuratevi un kit per la ceretta brasiliana ed iniziate ad esercitarvi!

Elena Digonzelli

Specialista in lingue e comunicazione, passioni che mi hanno portato a lavorare e viaggiare all'estero durante gli ultimi anni. Ho maturato esperienze lavorative in diversi ambiti tra cui web editing, customer service, turismo e ristorazione. Coltivo la passione per la scrittura e su Unadonna mi occupo di bellezza e moda.

Share
Published by
Elena Digonzelli
Tags: Bellezza

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago