cura capelli
Bellezza

Capelli & Estate: come proteggerli?

Sole, vento, sabbia e salsedine possono disidratare i capelli rendendoli giorno dopo giorno più secchi e spenti. E’ dunque importante proteggerli con filtri solari adeguati e trattamenti rigeneranti prima e dopo l’esposizione solare.

Quando il sole si fa più caldo ed insistente non basta proteggere la pelle dalle radiazioni solari ma è necessario prestare particolare attenzione anche ai capelli.
Durante l’Estate, inoltre, sono diversi i fattori esterni che possono influire negativamente sulle chiome: salsedine, vento, sabbia, ecc… Tutto ciò porta ad indebolire progressivamente la fibra capillare, soprattutto se i capelli sono trattati chimicamente (colorati, con meches, permanente, ecc…).

E’ possibile prendersi cura dei capelli utilizzando delle protezioni specifiche prima e durante l’esposizione, integrando a fine giornata con trattamenti ricostituenti ricchi di ingredienti rigeneranti.

Vediamo insieme alcuni prodotti per avere anche in Estate una chioma lucida e fluente.

Linea SOL Capelli di Bottega Verde
Si tratta di una linea specifica per la cura dei capelli durante il periodo estivo. Per una protezione preventiva prima dell’esposizione solare è possibile applicare l’Olio Protettivo per Capelli Setificante e Districante, ricco di Olio di Semi di Lino e Filtro Solare; oltre a proteggere i capelli li rende lucidi e districati. Dopo l’esposizione, invece, è possibile procedere con Shampoo e Maschera. Lo Shampoo contiene Proteine del Grano e Filtro UVA, la Maschera è ricca di Burro di Karitè e Proteine del Grano. Per un tocco di setosità, infine, è presente nella linea il Balsamo Senza Risciacquo con Olio di Macadamia, Estratto di Hennè, Proteine della Seta e Filtro UVA.

Le Brezze di Biofficina Toscana
Sono la novità Estate 2015 del brand. Si tratta di due prodotti bifasici, Brezza Luminosa e Brezza Fiorita, realizzati con diverse profumazioni, pensati per essere utilizzati su viso, corpo e capelli. I fluidi, oltre a profumare capelli e pelle, svolgono un’azione idratante e lenitiva. Sono un ottimo rimedio per reidratare i capelli dopo l’esposizione solare, donando un tocco di luminosità in più. Brezza Luminosa, come suggerisce il nome, è ricca di particelle dorate luminescenti.

Bio Oro di Eprit Equo
Sono due nuovi oli per capelli realizzati a base di Olio di Argan biologico. Bio Oro Capelli 1 è nutriente e ristrutturante, perfetto da applicare su capelli deboli, sfibrati e in presenza di doppie punte. Bio Oro Capelli 2 è anticrespo protettivo, particolarmente utile nel caso di capelli indisciplinati e resi crespo da vento e salsedine. I due prodotti sono completamente naturali e contengono un innovativo olio emolliente derivato dal Cocco che sostituisce i Siliconi.

Nashi Argan Linea Solare
Una delle novità 2015 di Nashi è la linea solare dedicata alla cura di corpo e capelli. Per quanto riguarda i prodotti capelli è presente lo Shampoo After Sun Hydrating, idratante e nutriente, aiuta a mantenere le chiome elastiche e morbide; la maschera After Sun Repairing, restitutiva e ristrutturante e soprattutto il Nashi Argan Beach Defence Styling Spray, un prodotto dedicato allo styling che funziona come un vero e proprio trattamento di bellezza. Lo spray ha una texture fluida, non oleosa, aiuta a districare i capelli rendendoli più morbidi allontanando l’effetto crespo. Allo stesso tempo è l’ideale per ravvivare lo styling prima e dopo la spiaggia e proteggere il colore (naturale o chimico) dai raggi solari.

Un rimedio naturale?
Per un rimedio semplice e veloce da realizzare fai riscaldare due cucchiai di Miele con due cucchiai di Burro di Karitè (o un altro burro nutriente e rigenerante come il Mango). Ottenuto un composto fluido togli dal fuoco e aggiungi un cucchiaio di Olio di Oliva (o Mandorle Dolci o Lino), quindi applica su tutte le lunghezze massaggiando il prodotto. Questo rimedio è un ottimo impacco pre-shampoo dall’azione nutriente e ristrutturante, l’ideale dopo una giornata di sole.



Prodotti beauty routine biodegradabili
Skincare

Prodotti beauty routine biodegradabili, quali scegliere

Skincare

I prodotti viso per iniziare con sprint il 2021

Radiofrequenza viso: costi e danni a lungo termine
Skincare

Radiofrequenza viso: costi e danni a lungo termine

Trend del make-up per il 2021
Make up

Trend del make-up per il 2021

Unghie mismatched cos'è e colori di tendenza
Manicure

Unghie mismatched: cos’è e colori di tendenza

Double cleansing, la doppia detersione coreana per una pelle al top
Skincare

Double cleansing, la doppia detersione coreana per una pelle al top

Laminazione ciglia
Bellezza

Laminazione ciglia: cos’è, come funziona il trattamento e durata

I colori Pantone 2021 nel make-up
Make up

I colori Pantone 2021 nel make-up

Risciacquo acido per capelli, cos'è e come farlo a casa
Hairstyle

Risciacquo acido per capelli, cos’è e come farlo a casa

Un trattamento che serve a donare morbidezza e lucentezza ai capelli: ecco come e quando eseguirlo a casa

Leggi di più