I capelli biondi sono i più desiderati anche dalle star
Una famosa stylist, tempo fa, dichiarò a Marie Claire che “le bionde sono sexy, le more sofisticate e le rosse attirano l’attenzione”. Eppure, i capelli biondi, restano in assoluto i preferiti dalle donne e i più richiesti nei saloni dei parrucchieri. Quel che è certo è che non esiste un solo colore biondo e trovare la giusta sfumatura che si adatti al proprio viso e alla propria tonalità di pelle non è facile. Ecco qualche suggerimento per diventare delle bionde perfette.
Se partite da una base chiara e i vostri capelli sono biondo cenere o castano chiaro esiste qualche metodo per schiarirli naturalmente. Preparate un impacco col succo di due limoni, un cucchiaio di miele e uno di burro di karitè: applicate sui capelli e lasciate in posa minimo 30 minuti. Per un effetto più intenso, aggiungete al composto un cucchiaino di curry.
La tecnica prevede la schiaritura di ciocche selezionate di capelli tramite decolorazione. L’effetto è marcato perché le ciocche sono abbastanza consistenti, quindi dona alle persone che hanno una base relativamente chiara (altrimenti si rischia l’effetto “a strisce”).
Negli ultimi anni le tecniche per schiarire i capelli si sono moltiplicate, grazie anche alle celebrities che amano sfoggiare capelli multitono e schiariti sulle lunghezze. Shatush e Balayage donano a tutte, anche a chi parte da una base scura perché alleggeriscono i lineamenti e riproporzionano i volumi. Un’altra piacevole conseguenza di questo tipo di trattamenti è “l’effetto volume” che regalano alle chiome: le sfumature di colore, il gioco di chiaro-scuri e i riflessi creano profondità e la sensazione di capelli sani e corposi.
Se siete intenzionate a fare il grande passo, vi proponiamo qualche consiglio per sfoggiare chiome color dell’oro.
La regola generale dice che chi, da piccola, aveva i capelli biondi molto probabilmente starà bene anche da adulta.
Il contrasto tra capelli e pelle è molto importante, da tenere in considerazione quando si sceglie di passare alla “blonde side”. Se avete la pelle diafana non significa necessariamente che potrete sfoggiare una tonalità molto chiara, perché la cosa fondamentale è che il colore dei capelli esalti il viso. Il contrasto è quindi fondamentale.
Quando si scegle di passare al biondo, le possibilità sono tre. La tinta è sicuramente meno costosa e più veloce, ma il rischio è che il colore appaia troppo monocromatico e risulti quindi finto. Se avete un buon colore di base potreste optare per le meches o le schiariture, il risultato sarò sicuramente molto naturale e il gioco di chiaro-scuro aiuterà a riproporzionare i volumi del viso e a esaltarlo al meglio.
Siate sicure di voler fare il grande passo. Mantenere i capelli biondi richiede un notevole impegno, soprattutto se il vostro colore naturale è molto più scuro. I capelli crescono di quasi un centimetro al mese, il che significa che dovrete mettere in conto varie sedute dal parrucchiere, almeno una ogni tre mesi. Un piccolo trucco per mantenere il colore sempre vivo è usare prodotti specifici che fissino il colore, non lo facciano sbiadire e lo mantengano brillante. Se non siete sicure di poter dedicare tempo al vostro biondo, potreste considerare lo shatush: l’effetto schiarente sarebbe comunque garantito con molte meno cure.
Esistono prodotti in commercio che permettono di fare qualsiasi cosa voi desideriate: dalla tinta allo shatush passando per le schiariture. La regola generale per fare il colore in casa resta sempre la stessa: mai propendere per più di tue toni più chiari (o più scuri ma non è questo il caso) dal vostro colore naturale. Ricordatevi che non tutte le tonalità di carnagioni risaltano con un colore così chiaro e non tutti i capelli possono permettersi un trattamento radicale.
Quando si decide di cambiare radicalmente colore sarebbe sempre meglio spuntare i capelli e pensare al taglio che risalti al meglio col nuovo colore.
Il colore biondo è purtroppo suscettibile al cloro e ai raggi solari: è quindi importante usare prodotti specifici e proteggerli sempre anche dai raggi UV.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…