Categories: Bellezza

Bellezza naturale e nuovi trend al Cosmoprof 2014

La bellezza naturale e l’assenza di artificio sono due dei temi attorno a cui ruotano la quarantasettesima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna e le iniziative promosse dall’Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche. Il convegno internazionale “Bellezza senza trucco”, in programma il 4 aprile 2014 al Palazzo Congressi (dalle 9.30 alle 16, Sala Italia) e promosso da Cosmetica Italia, ne è un esempio insieme a vari altri appuntamenti. Il focus è: il settore ha una vocazione imprenditoriale ed è un’importante risorsa economica, quali azioni e iniziative possono valorizzarne il potenziale? Rispondono i tantissimi relatori chiamati a trattare, in modo completo, il tema della comunicazione commerciale e advertising cosmetico.

Secondo recenti analisi di mercato, l’aumento delle esportazioni ha come suo immediato impatto la crescita della competitività delle imprese nazionali; altro trend di crescita riguarda le vendite a domicilio e di altri canali, quali l’erboristeria e la farmacia. Si registra, invece, un segno negativo a scapito del canale profumeria, estetica e acconciatura.
Gli italiani non rinunciano all’acquisto dei cosmetici ma, specie le famiglie, spostano l’attenzione su altre fasce di prezzo, più economiche e con un migliore rapporto qualità-prezzo.

Il calendario nel giorno 4 aprile, oltre al convegno internazionale, è ricco di appuntamenti. Il Centro studi di Cosmetica Italia analizza e presenta dati e trend di mercato del canale profumeria alle 14.30, Lounge Cosmetica Italia, Padiglione 21N, passando poi il focus all’estetica (Padiglione 14) e successivamente alle esibizioni di giovani acconciatori da tutta Italia, dalle 12 alle 16, Padiglione 25. Tutti i piani della cosmesi, nessuno escluso, godono di uno spazio e di attenzione.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”100488″]

Il giorno successivo, 5 aprile, apre con un cocktail di “welcome” rivolto alle associazioni internazionali per il Meeting the International Associations (alle 12, Lounge Cosmetica Italia, Padiglione 21 N); seguono le analisi ad hoc di GFK sulle abitudini di acquisto nel canale di estetica e quelle di Alias su come gli italiani si approcciano ai centri estetici, specie al tempo della crisi, a partire dalle 12, Padiglione 14.
Anche quella dell’acconciatura è una filiera e la Camera italiana dell’acconciatura si esibisce in vari eventi collaterali, dalle 11 alle 16, Padiglione 25.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”100485″]
Con il seminario sull’erboristeria si dà avvio alla giornata del 6 aprile, la parola va nuovamente alle ricerche condotte rispettivamente da GFK e Alias (a partire dalle 10.30, Padiglione 21N). Il primo disegna una traccia delle abitudini di acquisto per il canale erboristeria; il secondo pone l’attenzione sui vissuti dello stesso settore e sulle sue prospettive di crescita in un periodo difficile come quello della crisi. La ricerca, con le stesse domande, sposta la riflessione sul settore estetica (a partire dalle 11, padiglione 14).

Il 7 aprile è la volta di un convegno che tratta di nuove sinergie, come tra gli acconciatori e i clienti, dalle 11 alle 13, Centro Servizi, Sala Notturno. Pur cambiando nel tempo l’atteggiamento del consumatore rispetto al servizio, quali potrebbero essere le nuove opportunità per la filiera dell’acconciatura?

La bellezza della persona e più in generale la cosmesi, con tutti i suoi canali, è una risorsa e il Cosmoprof Worldwide Bologna l’occasione per conoscerla meglio e più da vicino.

Barbara Vaglio

Share
Published by
Barbara Vaglio

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago