Cosmoprof 2013 / @flickr / KGSglobal
Bellezza

Bellezza naturale e nuovi trend al Cosmoprof 2014

Tanti convegni per gli operatori di settore, ma non solo. Al Cosmoprof tutte le novità sul mondo beauty e giovani acconciatori mettono in mostra la loro abilità

La bellezza naturale e l’assenza di artificio sono due dei temi attorno a cui ruotano la quarantasettesima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna e le iniziative promosse dall’Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche. Il convegno internazionale “Bellezza senza trucco”, in programma il 4 aprile 2014 al Palazzo Congressi (dalle 9.30 alle 16, Sala Italia) e promosso da Cosmetica Italia, ne è un esempio insieme a vari altri appuntamenti. Il focus è: il settore ha una vocazione imprenditoriale ed è un’importante risorsa economica, quali azioni e iniziative possono valorizzarne il potenziale? Rispondono i tantissimi relatori chiamati a trattare, in modo completo, il tema della comunicazione commerciale e advertising cosmetico.

Secondo recenti analisi di mercato, l’aumento delle esportazioni ha come suo immediato impatto la crescita della competitività delle imprese nazionali; altro trend di crescita riguarda le vendite a domicilio e di altri canali, quali l’erboristeria e la farmacia. Si registra, invece, un segno negativo a scapito del canale profumeria, estetica e acconciatura.
Gli italiani non rinunciano all’acquisto dei cosmetici ma, specie le famiglie, spostano l’attenzione su altre fasce di prezzo, più economiche e con un migliore rapporto qualità-prezzo.

Il calendario nel giorno 4 aprile, oltre al convegno internazionale, è ricco di appuntamenti. Il Centro studi di Cosmetica Italia analizza e presenta dati e trend di mercato del canale profumeria alle 14.30, Lounge Cosmetica Italia, Padiglione 21N, passando poi il focus all’estetica (Padiglione 14) e successivamente alle esibizioni di giovani acconciatori da tutta Italia, dalle 12 alle 16, Padiglione 25. Tutti i piani della cosmesi, nessuno escluso, godono di uno spazio e di attenzione.

Cosmoprof Bologna 2011 / @flickr / susy
Cosmoprof Bologna 2011 / @flickr / susy

Il giorno successivo, 5 aprile, apre con un cocktail di “welcome” rivolto alle associazioni internazionali per il Meeting the International Associations (alle 12, Lounge Cosmetica Italia, Padiglione 21 N); seguono le analisi ad hoc di GFK sulle abitudini di acquisto nel canale di estetica e quelle di Alias su come gli italiani si approcciano ai centri estetici, specie al tempo della crisi, a partire dalle 12, Padiglione 14.
Anche quella dell’acconciatura è una filiera e la Camera italiana dell’acconciatura si esibisce in vari eventi collaterali, dalle 11 alle 16, Padiglione 25.

Cosmoprof Bologna 2008 / @flickr / Criss!
Cosmoprof Bologna 2008 / @flickr / Criss!

Con il seminario sull’erboristeria si dà avvio alla giornata del 6 aprile, la parola va nuovamente alle ricerche condotte rispettivamente da GFK e Alias (a partire dalle 10.30, Padiglione 21N). Il primo disegna una traccia delle abitudini di acquisto per il canale erboristeria; il secondo pone l’attenzione sui vissuti dello stesso settore e sulle sue prospettive di crescita in un periodo difficile come quello della crisi. La ricerca, con le stesse domande, sposta la riflessione sul settore estetica (a partire dalle 11, padiglione 14).

Il 7 aprile è la volta di un convegno che tratta di nuove sinergie, come tra gli acconciatori e i clienti, dalle 11 alle 13, Centro Servizi, Sala Notturno. Pur cambiando nel tempo l’atteggiamento del consumatore rispetto al servizio, quali potrebbero essere le nuove opportunità per la filiera dell’acconciatura?

La bellezza della persona e più in generale la cosmesi, con tutti i suoi canali, è una risorsa e il Cosmoprof Worldwide Bologna l’occasione per conoscerla meglio e più da vicino.



Prodotti beauty routine biodegradabili
Skincare

Prodotti beauty routine biodegradabili, quali scegliere

Skincare

I prodotti viso per iniziare con sprint il 2021

Radiofrequenza viso: costi e danni a lungo termine
Skincare

Radiofrequenza viso: costi e danni a lungo termine

Trend del make-up per il 2021
Make up

Trend del make-up per il 2021

Unghie mismatched cos'è e colori di tendenza
Manicure

Unghie mismatched: cos’è e colori di tendenza

Double cleansing, la doppia detersione coreana per una pelle al top
Skincare

Double cleansing, la doppia detersione coreana per una pelle al top

Laminazione ciglia
Bellezza

Laminazione ciglia: cos’è, come funziona il trattamento e durata

I colori Pantone 2021 nel make-up
Make up

I colori Pantone 2021 nel make-up

Pulizia del viso fai da te step e prodotti naturali per una detersione perfetta
Bellezza fai da te

Pulizia del viso fai da te: step e prodotti naturali per una detersione perfetta

Pulizia del viso fai da te: gli step da seguire e i prodotti naturali da usare in tutti i passaggi per una detersione perfetta.

Leggi di più