Tonico al rosmarino: la ricetta

Tonico al rosmarino: la ricetta

Un vero elisir di bellezza fai da te per una pelle setosa, luminosa e purificata.

Il tonico è un prodotto molto importante nella beauty routine di una donna, ma spesso poco utilizzato in quanto ne vengono sottovalutate la potenzialità. Il tonico per il viso si presenta con una formulazione leggera simile all’acqua e, a differenza del latte detergente, penetra in profondità della pelle per pulirla in modo efficace eliminando completamente i residui di trucco, di sebo e le cellule morte. La funzione principale del tonico è quella di mantenere inalterato il grado di acidità della nostra pelle, affinché questa sia sempre idratata e non presenti imperfezioni come punti neri, acne, rossori e secchezza.

In questo caso un ottimo alleato nella cura e nella bellezza di una donna può essere il tonico al rosmarino: un prodotto naturale che si può realizzare facilmente a casa con pochi ingredienti.

Il rosmarino è una pianta aromatica utilizzata prevalentemente in cucina ma che ha molteplici applicazioni anche nel settore cosmetico. In particolare, la pianta di rosmarino ha proprietà dermopurificanti, tonificanti, stimolanti e favorisce la formazione di nuovi strati cellulari della pelle, soprattutto in presenza di cicatrici, ed è ottimo quindi anche per curare gli effetti dell’acne. Una vecchia leggenda ungherese narra di una regina che ormai vecchia iniziò ad utilizzare l’acqua distillata al rosmarino, presto chiamata Acqua della regina d’Ungheria, e recuperò in breve tempo salute e giovinezza.

Ecco la ricetta per realizzare un tonico al rosmarino fai da te: una soluzione semplice e ideale per pelli miste, impure e con cicatrici.

Tonico al rosmarino (ricetta classica)

Ingredienti

  • Un mazzetto di rosmarino
  • Acqua

Procuratevi un mazzetto di rosmarino e fatelo bollire per circa 5 minuti con una tazza abbondante di acqua. Una volta che il liquido si sarà raffreddato potrete filtrarlo e mettere il tonico ottenuto in una bottiglietta di vetro in cui conservarlo in frigo per un mese.

Tonico al rosmarino e lavanda (una variante)

Ingredienti

  • acqua distillata
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di fiori essiccati di lavanda
  • 1 cucchiaio di rosmarino secco
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda

Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere i fiori di lavanda e il rosmarino lasciandoli in infusione per almeno una decina di minuti. Una volta terminata l’infusione lasciare raffreddare e poi aggiungere l’olio essenziale e l’aceto di mele. Una volta completato questo procedimento trasferiamo il tutto in una bottiglietta o un flacone di vetro e conserviamo il tutto in frigorifero per non più di una settimana.

Ti potrebbe interessare anche

Perfect Lips.
Bellezza fai da te

Come rendere le labbra più carnose senza ricorrere alla chirurgia

Cura delle sopracciglia
Bellezza fai da te

3 step da seguire per avere sopracciglia perfette

Lievito sohn pelle e capelli: come funziona
Bellezza fai da te

LievitoSohn pelle e capelli: come funziona?

Maschera viso purificante fai da te
Bellezza fai da te

Maschera viso purificante fai da te

I rimedi fai da te per contrastare la pelle grassa.
Bellezza fai da te

Pelle grassa: rimedi naturali fai da te

Siero viso fai da te
Bellezza fai da te

Addio rughe: siero viso fai da te

Trattamenti di bellezza per capelli fai da te
Bellezza fai da te

Trattamenti di bellezza per capelli fai da te

Semi di zucca
Bellezza fai da te

Maschera corpo ai semi di zucca

Coachella: acconciature da copiare
Hairstyle

Coachella 2019: le migliori acconciature da copiare

Si è da poco concluso il Festival di Coachella 2019 ed è tempo di tirare le somme sui tantissimi trend beauty che hanno costellato l’evento nel deserto di Palm Springs.

Leggi di più