Addio acqua e sapone: la nuova tendenza beauty delle celeb fa discutere i dermatologi

donna che si asciuga il viso

Addio acqua e sapone? (foto di freepik) - unadonna.it

La nuova tendenza beauty che fa discutere: niente acqua e sapone per lavare il viso. Cosa ne pensano gli esperti.

Ultimamente, molte celebrità stanno scatenando dibattiti nel mondo della bellezza con un nuovo approccio alla cura della pelle: non lavarsi più il viso al mattino. Tra le voci più chiacchierate, quella di Kate Hudson, che ha dichiarato in un’intervista qualche mese fa di non praticare la consueta detersione mattutina.

La sua spiegazione? La pelle troppo sensibile al risveglio, che non tollera l’acqua calda o i detergenti. Questo concetto sta facendo discutere, soprattutto perché contrasta con le raccomandazioni di esperti che da sempre insistono sull’importanza di lavarsi il viso almeno due volte al giorno.

L’acqua, amica della pelle? Il dibattito sulla routine perfetta

Se da un lato le celeb sembrano abbracciare questa nuova tendenza, i dermatologi rimangono perplessi. Lavarsi il viso al mattino, sostengono, è fondamentale per eliminare le impurità accumulate durante la notte.

Oltre a rimuovere il sudore e gli oli naturali che la pelle produce, la detersione aiuta anche a pulire la pelle dagli agenti esterni, come l’inquinamento, che ogni giorno rischiano di danneggiare l’epidermide.

Ma che dire di chi sceglie di evitare l’acqua al mattino? Gli esperti avvertono che questa scelta potrebbe accelerare l’invecchiamento della pelle a lungo termine, bloccandone l’ossigenazione e impedendo una corretta “rigenerazione”.

donna allo specchio
La nuova tendenza beauty (Foto di Kalos Skincare su Unsplash) – unadonna.it

Il compromesso tra beauty e salute della pelle

Anche se la moda del “non lavarsi” sta guadagnando terreno, è importante sottolineare comunque che non tutte le acque sono uguali. L’acqua del rubinetto, per esempio, può risultare troppo dura per pelli sensibili, causando secchezza o irritazioni. In questo caso si potrebbe scegliere quella in bottiglia.

Chi segue la nuova tendenza deve essere consapevole che la pelle potrebbe risentirne nel lungo periodo, e che magari sarà necessario integrare la routine con altri prodotti o tecniche per mantenere il giusto equilibrio. Inoltre, mentre il caldo e freddo alternato è visto da alcuni come un rimedio, non è sempre facile trovare il giusto compromesso per ogni tipo di pelle.

La verità è che la cura del viso è un processo personalizzato. Non esiste una risposta univoca, ma solo soluzioni che si adattano a ciascuno. Chi decide di seguire il trend delle celebrità, magari sceglie di sostituire il classico rito con trattamenti alternativi, come l’uso di acque micellari delicate o oli. E, mentre la scelta di alcuni potrebbe sembrare eccessiva o troppo radicale, ciò che conta è il benessere della propria pelle, sempre considerando i consigli degli esperti, ma anche ciò che funziona meglio per ognuno.