Acqua termale: tutti i benefici per la pelle

Quali sono i benefici dell’acqua termale per la pelle? Ricca di sali minerali, è un vero elisir di bellezza

Acqua termale: tutti i benefici per la pelle

Tra i rimedi maggiormente impiegati dalle donne, l’acqua termale è la più apprezzata per i tanti benefici per la pelle, nonostante molti suoi utilizzi siano ancora poco conosciuti e diffusi.

I benefit derivano da un elevato contenuto di sostanze minerali e vitaminiche che penetrano nella pelle, donandole vitalità, idratazione e benessere. In genere si parla di acqua termale quando questa viene presa direttamente dalla fonte, imbottigliata immediatamente in recipienti sterilizzati, con meno trattamenti e manipolazioni possibili per conservare le proprietà.

Ecco i principali benefici dell’acqua termale per la pelle.

Acqua termale: tutti i benefici per la pelle
I benefici per la pelle dopo l’assorbimento dell’acqua termale

Il mix di vitamine e sostanze contenute nell’acqua genera vantaggi non indifferenti alla pelle, la quale fa effetto spugna andando ad assorbire gli elementi presenti nel prezioso liquido.

Ci sono studi che rivelano come l’acqua rappresenti un modo per rinvigorire e mantenere giovane la pelle delle persone, specialmente quelle più sensibili o rovinate da lunga esposizione ai raggi solari o raggi UVA. Alcuni vantaggi dell’acqua termale per la pelle sono i seguenti

  • Idratazione e ossigenazione dell’epidermide
  • Stimola la rigenerazione delle cellule e la produzione di nuove
  • Mantiene l’elasticità della pelle
  • Migliora la tonicità e la compattezza
  • Offre proprietà lenitive
  • Rinfresca

L’acqua termale si propone come prodotto versatile in grado di lenire la pelle affaticata o scottata dal sole, allevia il prurito di punture di insetti, calma le irritazioni, sul viso prima del trucco riesce a fissare il make-up.

Per tutti gli usi, l’acqua termale non va asciugata, ma lasciata in assorbimento dalla pelle.

Le sostanze benefiche per la pelle

Cosa contiene l’acqua termale per avere così tante proprietà benefiche per la pelle?

All’interno della soluzione acquosa, solitamente venduta in confezione con nebulizzatore, ci sono diverse sostanze che agiscono favorendo determinate caratteristiche che sviluppano il benessere dell’epidermide.

Il magnesio migliora la cicatrizzazione e si propone come ottimo rigenerante, il calcio protegge rendendo la pelle più resistente, potassio e manganese idratano e riducono l’invecchiamento cellulare.

Particolarmente apprezzate sono le acque ricche di rame e zinco: il primo elemento svolge un’azione antinfiammatoria, mentre il secondo permette un ricambio di cellule più immediato e rapido.

Altri minerali presenti che aiutano a capire quali sono i benefici dell’acqua sulla pelle sono il silicio, il ferro, il selenio e lo iodio.