Categories: Bellezza

Acne: 5 regole per combatterla

Si pensa spesso, erroneamente, che l’acne sia un fenomeno che affligge esclusivamente la pelle dei giovani. Invece non è così. L’acne, infatti, può colpire anche gli adulti in particolari periodi della propria vita. Poiché queste eruzioni cutanee possono lasciare dei brutti segni sulla pelle, oggi vediamo quali sono le 5 regole per combattere l’acne.

– Evitare makeup contenente siliconi: prediligete prodotti makeup preferibilmente ecobio e che non siano arricchiti da siliconi che tendono ad occludere i pori e a non far respirare la pelle. In ogni caso pulire periodicamente i pennelli makeup è un’altra ottima abitudine da mantenere. Pulite settimanalmente i vostri pennelli e le vostre spugnette, in particolare quelli per il fondotinta, il blush e il bronzer, allo scopo di evitare che i batteri da essi accumulati possano favorire l’emergere di nuovi brufoli.

Struccarsi bene: detergete sempre bene la pelle mattina e sera, in modo tale da consentirle di ossigenarsi. Lasciare residui di makeup sulla pelle non solo non consente all’epidermide di respirare, ma favorisce l’insorgere anche di punti neri oltre che della tanto temuta acne. Inoltre scegliete dei detergenti specifici per pelli acneiche, in modo tale da combattere il fenomeno anche mentre vi struccate. Un detergente sebonormalizzante è infatti il più adatto, mentre detergenti troppo aggressivi non fanno altro che peggiorare il problema.

Evitare lo stress: lo sappiamo tutti che i periodi particolarmente intensi e stressanti favoriscono gli sfoghi e le eruzioni cutanee, così come l’acne. Quindi, nei limiti del possibile, cerchiamo di gestire la nostra ansia ed i nostri impegni e la pelle ne trarrà giovamento.

– Seguire una dieta sana: ci sono degli alimenti che favoriscono l’acne come la cioccolata e le fritture ad esempio. Quindi meglio evitarli ed arricchire invece la propria dieta di verdure e frutta. Bere tanta acqua, inoltre, aiuta la pelle ad idratarsi dall’interno e ad eliminare le tossine.

– Evitare di schiacciare i brufoli con le dita: questa azione, infatti, può solo peggiorare il fenomeno dell’acne, infiammando ulteriormente la pelle. Ciò potrebbe inoltre lasciarvi delle brutte cicatrici e segni sul viso.

In ogni caso, se la vostra acne è grave e vi affligge da molto, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista della cura della pelle, cioè ad un dermatologo, che metterà a punto una cura specifica per i vostri problemi di pelle.

 

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

6 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

10 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

13 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

15 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

18 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago