Bellezza

5 trucchi per avere mani sempre belle e giovani

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Per questo meritano ogni giorno la nostra attenzione e cura. Sono, infatti, una parte del corpo molto esposta agli agenti esterni, come il freddo, il sole, il vento, i detersivi, i batteri e i virus.

Per questo motivo, la pelle tende a seccarsi, screpolarsi, arrossarsi e invecchiare più facilmente rispetto ad altre zone. Come fare allora a curare la pelle delle mani e mantenerla morbida, elastica e giovane? Ecco alcuni consigli e rimedi naturali da seguire.

Idratare la pelle quotidianamente

È importante applicare una crema idratante almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, dopo aver lavato le mani. La crema deve essere adatta al tipo di pelle, ricca di principi attivi nutrienti e protettivi, come il burro di karitè, l’olio di mandorle, la glicerina, la vitamina E, l’aloe vera e il miele. Si può anche scegliere una crema con fattore di protezione solare, per prevenire le macchie e le rughe causate dai raggi UV.

Proteggere le mani dal freddo e dai detersivi

Quando le temperature sono basse, è bene indossare dei guanti di lana o di cotone, per evitare che il freddo danneggi la pelle. Allo stesso modo, quando si usano dei detersivi o dei prodotti chimici per le pulizie, è bene usare dei guanti di gomma, per evitare che le sostanze aggressive irritino la pelle. Inoltre, è bene evitare di lavare le mani con acqua troppo calda o troppo fredda, e usare un sapone delicato e neutro, che non alteri il pH della pelle.

Esfoliare una volta alla settimana

Per eliminare le cellule morte e le impurità che si accumulano sulla superficie della pelle delle mani, è bene fare uno scrub una volta alla settimana, usando un prodotto esfoliante specifico o preparando un rimedio naturale a base di zucchero, olio di oliva e succo di limone. Basta mescolare gli ingredienti in una ciotola e massaggiare le mani con il composto, insistendo sulle zone più ruvide, come le cuticole e le nocche. Poi si risciacqua con acqua tiepida e si applica una crema idratante.

Nutrire la pelle con maschere naturali

Per dare un’ulteriore nutrizione e idratazione alla pelle delle mani, si possono preparare delle maschere naturali con ingredienti facilmente reperibili in casa, come l’avocado, il cetriolo, lo yogurt, il miele e l’olio di cocco. Basta frullare o schiacciare gli ingredienti e applicare la maschera sulle mani, lasciandola agire per 15-20 minuti. Poi si rimuove con acqua tiepida e si asciugano le mani tamponandole con un asciugamano morbido.

Massaggiare le mani con gli oli essenziali

Per stimolare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli e tonificare la pelle delle mani, si possono massaggiare le mani con degli oli essenziali, come quello di lavanda, di rosmarino, di menta, di arancio o di geranio.

Basta versare qualche goccia di olio sul palmo della mano e sfregarlo tra le mani, poi massaggiare le dita, il dorso, il polso e l’avambraccio con movimenti circolari e delicati. Si può ripetere il massaggio ogni giorno, per ottenere dei benefici sia fisici che psicologici.

 

Foto copertina: Credit Unsplash

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: mani

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago