UFFICIALE – Lo Stato lancia il BONUS FIGLIO IN GAMBA | Basta presentarsi con questo pezzo di carta e ritiri 500€
Bonus - foto canva - unadonna.it
Il Bonus ‘figlio in gamba’ è l’ultima novità del Governo che dà un ulteriore aiuto economico alle famiglie, ecco come averlo.
In questo periodo dell’anno ci ritroviamo sempre più spesso ad avere a che fare con situazioni economiche tali da metterci nella condizione di dover tirare un po’ la cinghia. Infatti, sappiamo bene che, con il mese di ottobre ormai in chiusura, ci avviamo verso la fine dell’anno, un periodo inesorabile che ci conduce poi al Natale.
Sappiamo altrettanto bene che, ormai come da tradizione, ancor prima delle festività natalizie, verso la fine di novembre, ci sarà spazio per il Black Friday, ovvero il momento giusto per fare shopping in totale serenità e tranquillità, approfittando delle offerte più disparate che possiamo trovare nel negozio sotto casa, nel centro commerciale o anche nei vari negozi online di e-commerce.
A tal riguardo, sarebbe lecito e opportuno sottolineare un aspetto molto importante: ci ritroviamo ancora una volta ad avere a che fare con un bilancio economico che le varie famiglie dovranno stilare, affinché non si verifichino grossi problemi di diversa natura.
Infatti, considerando un nucleo familiare di circa quattro persone, possiamo ipotizzare che già una spesa media risulti piuttosto notevole, al punto da richiedere che entrambi i coniugi lavorino, o che quantomeno uno dei due abbia un contratto full time e l’altro part-time.
Come affrontare le spese impreviste
Naturalmente, le esigenze cambiano e maturano sempre di più, soprattutto quando si tratta di dover far fronte a pagamenti imprevisti o inaspettati, come multe o bollette più salate del solito. Per non farsi cogliere impreparati da questi imprevisti, è sempre opportuno tenere da parte un piccolo tesoretto, al quale poter attingere per rimediare il prima possibile a determinate situazioni.
Negli ultimi anni, fortunatamente, i vari governi che si sono succeduti hanno dato la possibilità di erogare bonus economici a favore delle famiglie, sia con una situazione reddituale più bassa, sia anche per i nuclei familiari più ampi.

Bonus figlio in gamba? Ecco di cosa si tratta
In ogni caso, tra i vari bonus, sarebbe opportuno ricordare anche quello della luce, di cui hanno usufruito molte persone durante il periodo estivo. Grazie a tale misura, le spese sono state ammortizzate, consentendo a molti di poter organizzare e pianificare le vacanze in famiglia o con gli amici.
Ora, però, dobbiamo parlare di questo bonus “Figlio in gamba”. Ma di che cosa si tratta, in realtà? Si riferisce alla Carta Cultura, che diventa Carta Valore dal 2027, del valore di ben 500 euro, destinata a ai neodiplomati.
