Ferro da stiro, se è bruciato NON buttarlo via | Torna come nuovo con questo semplicissimo trucchetto, dopo ringraziami

Ferro da stiro bruciato

Ferro da stiro bruciato - foto dreamstime - unadonna.it (

Se il tuo ferro da stiro ha la piastra bruciata, non buttarlo via. Torna come nuovo con pochi passaggi utili ed essenziali: ecco cosa fare.

Se in casa dobbiamo pensare all’oggetto che viene visto con più odio dalla maggior parte degli italiani, il ferro da stiro si candida sicuramente al primo posto. Esso sventola anche la bandiera del primato assoluto. Sappiamo che stirare non è proprio una pratica apprezzata da gran parte della popolazione, perché richiede tempo, attenzione e poca creatività.

Infatti, se ci ritroviamo dinanzi a una camicia che deve essere stirata in maniera meticolosa, dobbiamo scrollarci di dosso l’idea che possa risultare ben sistemata senza la giusta cura. È ben noto a tutti che il ferro da stiro, negli anni, ha subito tante modifiche.

Molti anni fa, ad esempio, era di dimensioni più grandi e richiedeva un’attenzione ancora maggiore. Oltre a una forza più temprata, affinché i vari capi di abbigliamento risultassero ordinati e non bruciati. Bastava, infatti, qualche secondo in più su un capo, a causa di una distrazione fatale, perché la nostra maglia preferita o la camicia di nostro figlio venisse totalmente rovinata.

Come ottenere risultati veloci

Ora però, con i ferri da stiro di ultima generazione, tante di queste problematiche sono state in parte risolte. È però doveroso dire una cosa molto importante: ci sono alcuni modelli che costano anche un po’ di più, ma che garantiscono una velocità e una praticità d’uso tali da offrirci una maggiore serenità, anche quando ci ritroviamo dinanzi a un capo che, a primo sguardo, non sembra affatto semplice da sistemare.

Quante volte è capitato di avere per anni un ferro da stiro con la piastra deteriorata fino a bruciarsi in alcune parti? È successo sicuramente a gran parte della popolazione, e il primo gesto compiuto sarà stato quello di disfarsene, gettandolo nell’apposito contenitore del Comune di residenza per adempiere correttamente ai doveri della raccolta differenziata.

Ferro da stiro
Ferro da stiro rivitalizzato – foto pexels – unadonna.it

Ferro da stiro bruciato? Questa è la soluzione

In realtà, però, molti ignorano che è possibile rigenerare totalmente la parte bruciata del ferro da stiro grazie a ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa, senza alcun bisogno di utilizzare detersivi. Infatti, c’è chi decanta l’uso di prodotti chimici talvolta aggressivi, ma in realtà, con poche attenzioni, si può ottenere un risultato impeccabile anche con ciò che abbiamo già a disposizione tra le mura domestiche.

Ora non ti resta altro che annotare queste poche indicazioni e compiere un vero e proprio miracolo tra le quattro mura di casa. Si possono usare aceto bianco con sale, bicarbonato, limone o detergenti sgrassanti. In alternativa, esistono paste specifiche in commercio. Dopo la pulizia, è fondamentale asciugare bene con un panno morbido.