Hai la licenza media? Allora sei ASSUNTO | Questo è il CONCORSO di fine 2025, manda qui la candidatura e firmi l’indeterminato

Lavoratore felice con soldi (Depositphotos foto) - unadonna.it
Non tentennare, questo è il concorso dell’anno per chi ha solo la licenza media: non perdere altro tempo, candidati e dai una svolta alla tua vita.
In questo periodo dell’anno c’è sempre grande trepidazione per le persone che, ormai archiviata l’estate da diverse settimane, cercano soluzioni affinché si possa trovare un lavoro più o meno stabile, capace di garantire sicurezza sia in termini economici sia in ottica futura.
Naturalmente, firmare un contratto di lavoro non è una passeggiata, soprattutto in questi tempi; tuttavia, per ottenere un’occupazione più o meno stabile, bisogna essere anche abili nel collegarsi online ai vari portali, così da restare sempre aggiornati sulle proposte di lavoro presenti nel territorio nazionale.
Chi ha un diploma di scuola superiore, una laurea triennale o magistrale e diversi master o corsi di perfezionamento ha sicuramente le porte più spalancate, perché riesce molto più facilmente a trovare un’occupazione o, quantomeno, a fissare colloqui di lavoro più idonei alle proprie competenze.
Le tante possibilità di occupazione
Non si deve però cadere nell’errore di pensare che l’Italia sia ormai un Paese capace di fornire occupazione solo ed esclusivamente a chi possiede titoli di studio importanti. È bene, infatti, che coloro che hanno deciso di fermarsi alla licenza media non si sentano smarriti né sopraffatti, in quanto esistono diverse occasioni anche nella pubblica amministrazione che, in questo periodo, sembrano essere riservate proprio a loro.
Facciamo un piccolo passo indietro: perché in Italia ci sono ancora tante persone che si fermano alla licenza media? Sappiamo che nel nostro Paese vige comunque l’obbligo di frequentare la scuola fino a 16 anni, ma molti decidono di abbandonare gli studi e di non conseguire un diploma di scuola superiore, salvo poi pentirsi di questa scelta col passare del tempo.

Concorso per chi ha la licenza media
Spesso ciò accade perché non si ha molta voglia di studiare e si pensa che il famoso motto “tutto e subito” dia ampie garanzie. In realtà non è così. Col passare degli anni, chi ha maturato più esperienza e possiede un titolo di studio idoneo ha sicuramente una stabilità economica, ma anche mentale, più solida nel tempo. Ora però vogliamo dare un barlume di speranza a tutte quelle persone che hanno deciso di chiudere il loro capitolo scolastico ai tempi delle medie.
Ebbene sì, vi è un concorso nella pubblica amministrazione che potrà fornirvi il lavoro dei sogni. Prendete carta e penna e annotate tutto: certi treni, nella vita, passano una sola volta. Il Ministero della Cultura ha aperto un concorso pubblico per 10 conducenti a tempo indeterminato, accessibile anche a chi ha solo la licenza media. Le selezioni, rivolte principalmente ai residenti nel Lazio, prevedono graduatorie basate su ISEE, carichi familiari ed età, con prove di idoneità e pratica. Domande dal 7 settembre al 13 ottobre 2025.