“Deve pagare una multa salata” | Non farti FREGARE, questi AUTOVELOX sono finti: li smascheri così

Autovelox non registrati

Autovelox - foto pexels - unadonna.it

Ora sai riconoscere un finto autovelox o che comunque eroga multe non valide. Non te lo aveva mai detto nessuno fino ad ora.

Sappiamo bene che, negli ultimi anni, il Codice della Strada è stato inasprito affinché si potesse trovare una quadra soprattutto dinanzi alle troppe infrazioni commesse su strada da automobilisti poco attenti.

Tasso alcolemico più alto della norma, uso dello smartphone alla guida, assunzione di farmaci con effetto soporifero. Insomma, tante cose che sono state riviste e rivisitate dal governo affinché il Codice della Strada diventasse più esigente nelle vite di tutti.

Chiaramente, questa azione non dobbiamo vederla come un rimprovero. Semplicemente è un modo per far capire a tutti l’attenzione che deve essere sempre altissima, per il nostro bene e per quello di chi ci circonda.

I limiti di velocità che spesso ignoriamo

Sappiamo che uno degli spauracchi principali degli italiani è rappresentato dalla presenza degli autovelox sul territorio nazionale. Questi sono presenti soprattutto per cercare di ridimensionare le velocità assunte su strade provinciali o autostrade da parte di automobilisti. Questi, spesso, si rivelano essere poco attenti o con il piede troppo pigiato sull’acceleratore.

Mantenere quindi una giusta velocità non solo ci consente di guidare con maggiore sicurezza e rispetto delle norme, ma allo stesso tempo ci mette nella condizione di poter evitare incidenti o altre situazioni spiacevoli su strada.

Autovelox non registrati
Multa da pagare – foto Wiki Commons – unadonna.it

Autovelox finti: questa la realtà delle multe non valide

Ma ora, se vi dicessimo che ci sono alcuni autovelox che, seppure registrino da parte nostra un’infrazione, non possono multarci? Ebbene sì, ci sono nel nostro territorio nazionale degli autovelox non registrati e, qualora questi dovessero riportare un nostro atteggiamento scorretto al volante, non possono emettere multe valide e quindi possono essere contestate e non pagate.

Questo, però, di certo non ci mette nella condizione di essere dalla parte della ragione completamente, in quanto, se si becca una multa anche da un autovelox non registrato, comunque dovrebbe farci ragionare sul modo in cui guidiamo. Cerchiamo di sensibilizzare tutti al meglio affinché si possa guidare con consapevolezza, attenzione e soprattutto in modo mai distratto.