Domenica IN era una scusa, ti portiamo a SANREMO | Grande colpo per casa RAI, Mediaset e Discovery beffate di brutto

Carlo Conti a Sanremo 2025 - unadonna.it - 20250928

Carlo Conti a Sanremo 2025 - unadonna.it (foto screenshot Youtube)

La Rai mette a segno un colpo grosso e si porta a casa uno dei volti di punta delle reti concorrenti: l’obiettivo è il debutto a Sanremo.

I vertici di Viale Mazzini sono al lavoro per una stagione televisiva pronta a dare battaglia alle reti concorrenti: Mediaset e Discovery sono state messe in guardia, la Rai ha intenzione di portarsi a casa i conduttori più forti.

La scorsa stagione è stata una delle più gratificanti per la tv di Stato, che grazie ad una serie di contratti e a scelte azzeccate, è riuscita a superare di gran lunga gli ascolti delle reti del Biscione.

E, sebbene quest’ultimo sia intenzionato a non ripetere gli stessi errori per la stagione televisiva 2025/2026, pare proprio che la Rai abbia deciso di mettere a segno un altro successo portando a viale Mazzini uno dei volti più seguiti.

Inizialmente pensato per la conduzione di Domenica In, potrebbe invece affiancare Carlo Conti a Sanremo: un colpaccio per “mamma Rai” e un affronto per Mediaset e Discovery.

La Rai pronta a tutto: inizia la “guerra degli ascolti”

La stagione televisiva 2025/2026 è agli inizi. Rai e Mediaset si contendono la fascia dell’access prime time schierando, rispettivamente, Affari tuoi con Stefano De Martino e La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti. Per il momento, sembra che le reti di Pier Silvio Berlusconi siano riuscite ad ottenere la meglio, ma la battaglia a copi di share è solo agli inizi.

La Rai ha dato il via a programmi di punta come Ballando con le stelle, che quest’anno vede la partecipazione di Barbara D’Urso, ormai definitivamente in rottura con Mediaset, e Domenica In con Mara Venier, che va a scontrarsi con Verissimo di Silvia Toffanin. Ed è proprio sul contenitore domenicale di Rai 1 che i vertici di Viale Mazzini avevano inizialmente deciso di puntare per “abbattere” definitivamente Canale 5.

Gabriele Corsi e Carlo Conti - unadonna.it - 20250928
Gabriele Corsi e Carlo Conti – unadonna.it (foto screenshot Youtube)

Conduttore promosso: per lui arriva Sanremo

Domenica In prevede per questa stagione una conduzione corale. Nei mesi scorsi si parlava di una possibile conduzione di Barbara D’Urso, ma alla fine l’idea è sfumata. Mara Venier è tornata ad essere protagonista del salotto della domenica pomeriggio, affiancata da
Teo Mammucari, Tommaso Cerno e Enzo Miccio. Secondo i programmi iniziali, però, doveva essere Gabriele Corsi a condurre Domenica In insieme a “zia Mara” ma, alla fine, alcune divergenze lo avrebbero allontanato dalla firma del contratto.

Per l’ex volto di Italia 1, Nove e Real Time, però, potrebbe essere in ballo la conduzione di Sanremo Giovani e una puntata di Sanremo accanto a Carlo Conti. Dopo una serie di test in Rai, dove è già stato protagonista di show come Quelli che il calcio, Cartabianca, Boss in incognito, Reazione a catena – L’intesa vincente, B come Sabato, Telethon, Amore in quarantena o Prima Festival, per Gabriele Corsi potrebbe essere in programma una clamorosa promozione. Per il momento, però, si tratta di voci di corridoio spoilerate su X dal giornalista Massimo Galanto: non resta che attendere l’annuncio ufficiale.