Vinci 50MILA EURO in TV? Te ne danno quasi la METÀ | Svelato il trucco dei GETTONI D’ORO, De Martino e Scotti disarmati

Stefano De Martino (Fonte t7gossip Instagram) - unadonna.it

Stefano De Martino (Fonte t7gossip Instagram) - unadonna.it

Nella maggior parte dei giochi televisivi i premi vengono corrisposti in gettoni d’oro. Ecco quanto possono fruttare realmente

Tentare la fortuna in un gioco televisivo è un qualcosa che ormai tentano in tanti. Qualcuno è riuscito a tornare a casa con cifre considerevoli, altri invece si sono dovuti accontentare di aver partecipato.

Di fatto però non si ha nulla da perdere. L’importante è trovare il tempo per poter partecipare e per poter fare il proprio tentativo. Negli anni si sono moltiplicati i format di questo tipo e quasi tutti hanno un unico denominatore: i premi in gettoni d’oro.

Sicuramente chi segue questi programmi con maggiore assiduità avrà sentito parlare di questa modalità di distribuzione del premio. In pochi però si sono domandati in cosa consiste e quali sono le differenza con le classiche valute.

Dunque cerchiamo di analizzare al meglio questo aspetto per capire anche a quanto ammonta una determinata vincita. Da Affari Tuoi a L’Eredita fino ad arrivare a La Ruota della Fortuna, ecco a cosa devono badare i concorrenti che si prestano a questi giochi.

La prima cosa da sottrarre al montepremi

Una volta giunti al successo i fortunati sono chiamati naturalmente a riscuotere. Come riporta uspms.it va sottratta l’IVA che in questi frangenti così come in tanti altri ammonta al 22%. Dunque ipotizzando una vincita di 50.000 euro, la trattenuta è di 11.000 euro.

Ciò porta la somma a 39.000 euro, ma attenzione non finisce qua. Adesso è il tempo si svelare l’annosa questione dei gettoni d’oro. Ad onor del vero esistono varie tipologie e di conseguenza di diverso valore. Esistono infatti quelli da 1 grammo che hanno una valutazione vicina ai 40 euro e quelli da 50 grammi che possono arrivare a raggiungere circa 2.000 euro.

Gettoni d'oro (Pixabay) - unadonna.it
Gettoni d’oro (Pixabay) – unadonna.it

Il calcolo da fare in merito ai gettoni d’oro

Tenendo sempre in considerazione i 50.000 euro sopracitati, che di fatto sono già diventati 39.000 euro è necessario fare un’ulteriore sottrazione. L’unica opzione per convertire i gettoni in denaro contante è la rivendita al banco metalli, che in linea generale porta ad una perdita valore del 5%.

Per effetto di ciò la somma che si va realmente ad intascare è di 37.050 euro. In pratica la riduzione complessiva è del 26%, che per vincite nettamente più basse può rivelarsi deleterio. Ovviamente è sempre importante considerare che si tratta di “denaro regalato” e che non vai mai disprezzato, anche se è del tutto umano desiderare degli introiti sempre più cospicui.