Quali alberi si possono coltivare in vaso?
Sei un amante del verde, della natura e del giardinaggio? Scopriamo insieme quali alberi si possono coltivare in vaso.
Sei un amante del verde, della natura e del giardinaggio? Ti ha sempre stuzzicato l’idea di provare a coltivare un albero tutto tuo, anche se non hai a disposizione molto terreno né un giardino dove poter fare questo esperimento? Niente paura! La bella notizia è che esistono tantissime specie di alberi che possono nascere e crescere perfettamente anche in vaso. Così da poter essere tenuti sul balcone, in terrazza o addirittura in casa. Scopriamo insieme quali alberi si possono coltivare in vaso.
Alberi in vaso: meglio farli nascere dal seme o acquistare una piantina già grandicella?
Chi decide di coltivare un albero in vaso, generalmente, lo fa soprattutto per vivere un’esperienza. Di solito questo consiste nel piantare un seme e assistere a tutto il processo, affascinante e in grado di regalare grandissima soddisfazione, di germogliazione e crescita della propria creatura. Naturalmente questo prevede tempi lunghi e ampio margine di fallimento, soprattutto se non si è esperti o non si ha la dote del cosiddetto pollice verde. L’alternativa è quella di acquistare un piccolo albero già nato in vaso e di curarlo per farlo sviluppare rigoglioso senza necessariamente trapiantarlo in terreno libero.
Quali sono i più adatti?
La maggior parte degli alberi da frutto può tranquillamente nascere e vivere per moltissimi anni in vaso, arrivando anche a fiorire e produrre frutta. L’importante è che il vaso sia di dimensioni adeguate e che sia riempito di terriccio di ottima qualità, da rinnovare a cadenza regolare affinché sia sempre soffice, drenante e ricco di nutrienti.
Ecco quali sono gli alberi da frutto più facili da coltivare in vaso
- Limone, arancio e mandarino cinese: gli agrumi sono alberi molto adattabili e robusti, che tendono a crescere rigogliosi anche in condizioni non del tutto naturali. Sono l’ideale se si vive in zone dal clima mite e/o temperato e amano il sole quindi vanno posizionati in modo che ne possano prendere molto.
- Melo: uno degli alberi più semplici da coltivare, anche partendo dal semplice seme del frutto. Si adatta bene a quasi tutte le temperature e non necessita di cure particolari.
- Ulivo: uno dei più begli alberi del mondo, resiste senza particolari problemi sia a temperature miti che più rigide e non ha bisogno di manutenzione particolare.
Altri alberi da coltivare in vaso
A parte gli alberi da frutta, in vaso si possono coltivare anche altre tipologie di albero, ad esempio i cosiddetti ornamentali. Belli, maestosi, di tonalità verdi intense e cangianti, stanno benissimo sui balconi e nei salotti. Qualche esempio? L’alloro, l’acero e le conifere nane: tutte piante resistenti, adattabili ed estremamente decorative.

