Biancheria da letto: le tendenze dell’estate

Scegliere la giusta biancheria da letto ti permetterà di rendere più chic la tua camera, ma coi giusti materiali, dormirai anche meglio

Biancheria letto: le tendenze dell'estate

La biancheria da letto va scelta con cura, non solo per quanto riguarda il materiale costruttivo, ma anche per il suo mood. Sì, proprio le parure, lenzuola, copri-cuscini e simili possono enfatizzare lo stile della stanza, ma anche rasserenarci con i loro colori. Scopriamo qui quali sono le tendenze moda dell’estate per le nostre camere da letto.

Biancheria letto: le tendenze dell'estate

Biancheria da letto tinta unita: i colori più di moda

La biancheria da letto in tinta unita è un vero must ed è anche la parure più facile da abbinare al contesto d’arredo della stanza. I colori ideali per questa estate sono quelli pastello, perfetti anche a livello cromoterapico perché rilassano. Giallo, verde, azzurro, rosa sono ideali anche nelle stanze dei più piccoli, ma sono di gran moda pure il verde acido e il menta, il giallo sole, il corallo e il glicine. Le tonalità neutre come il grigio perla, il bianco e il panna si possono utilizzare anche in estate, ma per vivacizzare l’ambiente meglio aggiungere cuscini dai colori più allegri.

Le trame estive mai più senza

Le trame estive per i tessili da letto sono anch’esse austere, raffinate, semplici. Tra le fantasie più gettonate spiccano quelle vegetali, floreali ma giocare con pochi colori, anche solo uno. Questi sono per lo più a contrasto con il fondo del tessuto, sempre più scuro come il verde muschio, il blu notte o il navy. Foglie grandi e fiori tropicali sono ormai veri must have, meglio se declinati nelle sfumature luxury dell’oro, dell’argento o del rame. Anche i disegni bianchi sono amatissimi e riescono a portare in camera da letto freschezza e purezza a go-go.

I motivi senza tempo e più raffinati

Ci sono stili di biancheria da letto considerati evergreen? Sì, certamente, per esempio i motivi floreali dalle dimensioni mini e distribuiti solo ai bordi del tessuto. Le colorazioni possono essere varie, giocate soprattutto sulla miscellanea di colori vivaci, pieni, caldi, o al contrario solo freddi come gli azzurri e i verdi. Decisamente senza tempo sono anche le trame geometriche, soprattutto quelle nordiche in bianco o grigio, e con fondo nei toni pastello del verde, del giallo, del rosa, dell’azzurro. Sono sconsigliate le fantasie troppo accese, troppo caotiche e che potrebbero disturbare l’addormentamento e il mood complessivo della stanza da letto.