Animali albini curiosità e caratteristiche
Gli animali albini sono particolarmente affascinanti perché il loro manto è totalmente bianco, ma sono anche rischio estinzione

Gli animali albini possono far parte di diverse specie ma si caratterizzano tutti per un aspetto particolare: l’assenza di pigmentazione che li rende chiari. L’assenza di colore è la peculiarità tipica degli animali albini e può colpire diverse specie presenti nella fauna. Vediamo insieme gli albini: curiosità e caratteristiche.
Curiosità e caratteristiche della pelle e dei peli
L’albinismo comporta che la pelle e il pelo del corpo siano bianchi; questa caratteristica è in genere un disturbo genetico di tipo ereditario e consiste nella totale assenza della melanina sia sulla pelle che nei manto degli animali. L’assenza della pigmentazione è dovuta dal fatto che l’organismo non è in grado di produrre la melanina che serve al corpo per proteggersi da varie patologie oltre che dall’aggressione dei raggi solari.
L’albinismo negli animali può essere di vario tipo: oculare, ocolocutaneo e completo. Quando gli animali hanno una mancanza di pigmentazione solo sugli occhi si parla di albinismo oculare, se l’assenza di colorazione si presenta in alcune zone del corpo siamo davanti a un albinismo ocolocutaneo mentre, la forma di totale assenza di pigmentazione prende il nome di albinismo completo.
Animali albini, curiosità e caratteristiche: conseguenze
Gli animali albini possono presentare alcuni problemi come per esempio l’intolleranza ai raggi solari, una diminuzione delle facoltà visive nonché problemi uditive. Gli animali albini possono inoltre perdere alcuni sensi che consente loro la sopravvivenza (non riescono a camuffarsi e possono diventare prede facili).
Date queste ragioni, gli animali albini sono facilmente soggetti a estinzione perché, oltre a non riuscire a sopperire a tutti i bisogni, sono minacciati dagli altri animali predatori.
Curiosità ed estinzione
L’albinismo negli animali è un fenomeno abbastanza frequente anche se questo disturbo si osserva più facilmente negli animali domestici come cani, gatti, conigli e molto altro ancora. In genere gli animali albini domestici hanno un albinismo di tipo oculare che li porta ad avere importanti disturbi visivi.
Gli albini della savana, invece, sono in genere molto ricercati dai cacciatori proprio per via del fatto che hanno il manto bianco. Gli animali come il leone o la tigre bianca sono considerati molto rari e in forte minaccia di estinzione per via dei predatori.