Kate Middleton, ipotesi ritocco anche sull’ultima foto con William
Continua il mistero sulla foto di famiglia postata da Kate Middleton, scattata in occasione della festa britannica della mamma, e “ritoccata”, ha spiegato la principessa del Galles, da lei stessa, in quanto fotografa “dilettante” che si è cimentata nell’editing. Ma mentre si cercano tutte le anomalie in quello scatto con i figli, è nato il dubbio su un’altra fotografia, quella in cui è in auto con William.
La foto in auto con William
Dalla misteriosa operazione all’addome, Kate Middleton ha rinunciato agli impegni pubblici per concentrarsi sulla convalescenza. Negli ultimi giorni ha però iniziato a mostrarsi, più o meno volontariamente. La principessa del Galles è stata, infatti, immortalata in auto, nei dintorni di Windsor, col marito William. Ma nello scatto ci sarebbe qualcosa di anomalo. Sui social i fan più attenti della famiglia reale hanno fatto notare: “I mattoni che si vedono dai finestrini dell’auto non sembrano corrispondere ai mattoni all’esterno dell’auto. È un’altra foto ritoccata con Photoshop”, hanno commentato in molti.
Yall!? Has no one else noticed that the most recent photo of #KateMiddleton in the car… the bricks in the car windows, don’t appear to match the bricks outside the car…
Is this another photoshopped picture… can anyone find the original they clipped it from? #KateGate WTF?! pic.twitter.com/D730OsfJCI
— Indomitable (@NdomitableNegro) March 12, 2024
La foto di Kate per la festa della mamma
Quella in auto con il marito sembrerebbe essere una paparazzata. La foto pubblicata sui social in occasione della festa britannica della mamma, invece, è stata pubblicata dall’account social ufficiale della famiglia reale per segnare il “ritorno” di Kate, ma fin da subito ha destato dubbi. Nello scatto la futura Regina appare sorridente e circondata dai suoi tre figli George, Charlotte e Louis. Si trova in giardino seduta su una sedia e vestita con un look casual con jeans, maglione a collo alto e una giacca. Una foto in cui la famiglia appare serena e felice e che aveva il chiaro scopo di spazzare via tutte le teorie complottiste riguardanti le cause dell’operazione.
I ritocchi sulla fotografia
Che l’immagine fosse ritoccata è apparso subito evidente alle agenzie di stampa. Grazie a programmi specifici è emerso che la fotografia è stata modificata con il software Adobe per ben due volte. Ma le alterazioni sono visibili anche a occhio nudo: la mano sinistra della principessa Charlotte, ad esempio, è fuori asse rispetto alla manica del maglione, la cerniera della giacca di Kate è disallineata e alcune parti anatomiche, tra cui un ginocchio e una mano, appaiono sfocate.
Le scuse di Kate
Scoperto l’inganno, in molti si sono indignati e hanno iniziato a ipotizzare le più bizzarre teorie. Nella speranza di mettere fine alle polemiche Kate Middleton si è scusata: “Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto faccio esperimenti di photo editing – ha scritto su X -. Volevo porgere le mie scuse per la confusione che la foto di famiglia condivisa ieri ha causato. Spero che tutti abbiano trascorso una felice Festa della Mamma”. La giustificazione non ha convinto, tanto che è partita la caccia a tutte le altre foto della famiglia reale modificate.
(Foto di copertina: credit agenzia Fotogramma)