Cavalli e estate: gli accorgimenti da avere

Ecco quali accorgimenti avere per far sentire il cavallo sempre al meglio, evitando che possa andare incontro a qualsiasi tipo di malanno fisico.

Ragazza che sta accarezzando il suo cavallo nel box

Come curare i cavalli in estate

Quali sono gli accorgimenti da intraprendere per prendersi cura del proprio cavallo in estate? Bastano poche dritte per garantire all’animale la piena salute, adattandolo al meglio anche ai periodi più caldi dell’anno.

Ecco cosa bisogna fare per farlo sentire sempre al meglio, evitando che possa andare incontro a qualsiasi tipo di malanno fisico.

Cavallo
Photo by JamesDeMers – Pixabay

L’importanza della pulizia e del bagno

Ogni singolo dettaglio può fare in modo che un cavallo si senta al meglio anche durante il periodo estivo, evitando così di lasciarlo esposto a ogni rischio per la sua salute. In primo luogo, bisogna farlo soggiornare in una stalla pulita e ariosa, così come la lettiera deve essere mantenuta in uno stato ottimale.

Un occhio di riguardo va attribuito anche agli zoccoli, dato che il loro contatto diretto con la superficie della lettiera può generare diversi problemi.

Al tempo stesso, un cavallo deve essere rinfrescato con una certa frequenza. Con una certa frequenza, un bel bagno può senz’altro fargli molto bene e consentirgli di ritrovare le giuste energie. Inoltre, va immerso sempre in acqua fresca e pulita, con l’ausilio di abbeveratoi ben funzionanti.

È necessario evitare che sudi in maniera eccessiva, dato che è capace di bere una quantità molto elevata di litri a cadenza quotidiana.

Cavalli
Photo by castleguard – Pixabay

Quando portare il cavallo a passeggiare

In secondo luogo, quando le giornate diventano sempre più belle e soleggiate, un cavallo va condotto a passeggio. In linea di massima, bisogna scegliere le ore più fresche della giornata per limitare i contatti diretti con un calore eccessivo.

Alcuni prodotti naturali possono aiutare il cavallo a prepararsi al meglio per la sua camminata all’aria aperta. Inoltre, una zanzariera va inserita all’interno della stalla per fare in modo che l’equino non venga attanagliato da ospiti poco graditi.

Cavalli
Photo by Erdenebayar – Pixabay

Come prevenire qualsiasi problema fisico

A questo punto, non ci si può dimenticare dell’importanza rivestita dalla prevenzione. Si tratta di un elemento essenziale per donare al cavallo le difese immunitarie necessarie per superare ogni difficoltà. A tal proposito, la dermatite estiva è un problema molto concreto e tende a ripresentarsi in ogni estate.

Un sintomo del genere si manifesta durante la stagione primaverile e trova il suo culmine in occasione di quella estiva. Di conseguenza, bisogna preparare l’ambiente giusto per consentire all’equino di difendersi al meglio da ogni evenienza spiacevole.