Che cosa vedere a Bobbio
Una città affascinante che merita anche più di una visita. Ecco le attrazioni più belle di Bobbio da vedere assolutamente.

Giornata a bobbio cosa vedere
Bobbio è un Comune di 3.399 abitanti in Emilia-Romagna. Il piccolo borgo medievale in provincia di Piacenza ha conservato tutto il suo fascino antico, tanto che nel 2019 ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi.
Dov’è Bobbio
Questo scrigno sulle colline piacentine è uno dei Comuni più belli d’Italia ed è racchiuso tra i fiumi Bobbio e Dorbida, nell’alta Valtrebbia, alle pendici del Monte Penice. È un’apprezzata meta turistica per sua la storia, i suoi monumenti e per il ricco patrimonio naturalistico.
Nell’alto Medioevo divenne uno dei centri più importanti del monachesimo occidentale. Proprio qui, il monaco irlandese San Colombano fondò un monastero dove si sviluppò una delle biblioteche più importanti di tutta la cristianità e dove sono conservati ancora oggi alcuni dei manoscritti latini più antichi.

Che cosa vedere a Bobbio
Il simbolo di Bobbio è il Ponte Vecchio detto anche Gobbo e Ponte del Diavolo. La struttura in pietra, di origine romana, attraversa il fiume Trebbia ed è lungo 280 metri. Una volta attraversato il ponte ed entrati nel borgo, la prima tappa Monastero di San Colombano, fondato nel 614 dall’omonimo monaco: visitate il Museo dell’Abbazia e la basilica.
C’è poi il Duomo: la Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata ricostruita alla fine del ‘400. All’interno si trovano affreschi molto interessanti. Altra tappa imperdibile è il Castello Malaspina, costruito nel Trecento: fu la roccaforte dei Guelfi durante le lotte con i Ghibellini di Piacenza.
Del castello fa parte anche la Torre del Vescovo. Un’altra importante attrazione del territorio sono gli stabilimenti termali, che si trovano vicino Bobbio: i più famosi sono quelli di Sant’Ambrogio a Piancasale.