Come seminare le piante grasse: 5 consigli efficaci
Per poter seminare e prendersi cura delle piante grasse occorre prestare attenzione ad alcuni importanti caratteristiche, ecco quali sono…

Consigli su come seminare le piante grasse
Come qualsiasi altra pianta, anche una succulenta può essere seminata con successo. Affinché l’operazione vada a buon fine è indispensabile soddisfare alcune importanti caratteristiche: habitat, semi e terriccio di qualità, tipologia di vaso e innaffiatura.
1. Periodo di semina
Il periodo migliore per seminare le piante grasse in vaso è marzo-aprile. I semi vanno scelti con cura e rigorosamente di qualità (non troppo datati). Di facile reperibilità, possono essere acquistati in qualsiasi vivaio o negozio online. Per fare in modo che la succulenta cresca con successo, è indispensabile optare per un terriccio specifico per cactacee da arricchire eventualmente anche con del pomice fine che contribuisce ad evitare il ristagno di acqua. Quest’ultima è infatti la prima causa di marciume delle radici e della formazione di muffe.
Per quanto concerne i vasi, meglio optare per quelli in plastica, puliti e ben lavati prima dell’utilizzo. Per proteggere l’apparato radicale dai raggi solari, si consiglia di acquistare contenitori di colore scuro (nero).
2. La semina
I vasi vanno riempiti interamente con l’apposito terriccio, da spianare e pressare leggermente. I semi con diametro inferiore a un millimetro vanno disposti in superficie, mentre i restanti vanno coperti con un sottile strato di pomice fine, ghiaietto di quarzo oppure sabbia, passando sopra con la mano ma senza pigiare.
3. L’innaffiatura
Un altro fattore importante riguarda la frequenza con cui dovranno avvenire le annaffiature. I semi hanno bisogno d’acqua ogni qual volta che il terreno diventa asciutto, quindi si consiglia di controllare regolarmente affondando un dito nel terriccio.
Le piante grasse, specie nelle prime fasi di crescita, non richiedono annaffiature abbondanti per evitare la formazione di muffe e marciume, né troppo povere per non procurarne la morte.
Mediamente, potrebbe andar bene una volta ogni due giorni.
4. Disposizione dei vasi
Le piante succulente richiedono molte ore di luce (dalle 11 alle 14 ore al giorno) per cui si consiglia di esporre i vasetti in un’area della casa assolata dopo la germinazione, senza far mancare l’ombra.
5. Il rinvaso
Una volta che i semi si saranno ben sviluppati, dopo qualche mese è possibile procedere con il rinvaso senza correre alcun rischio. Quest’operazione può essere eseguita dopo più o meno otto mesi o anche dopo circa quattordici mesi, in base alla specie di succulenta selezionata.