Film cult da vedere: tutti i film degli anni 90

Tutti i film degli anni 90 diventati cult

Film cult da vedere: tutti i film degli anni 90

I film cult da vedere degli anni novanta sono davvero tanti. Ci sono diverse perle che hanno debuttato nel decennio tra il 1990 e il 1999 che bisogna vedere almeno una volta nella vita. Ma se qualcuno non fosse a conoscenza di queste pellicole, come può sapere quali recuperare? Ebbene, in quest’articolo verranno elencati quelli che sono i film capolavoro da non perdere assolutamente!

Film cult da vedere: tutti i film degli anni 90

Film cult da vedere degli anni 1990: generi diversi ma interessanti

I film anni novanta si distinguono per un loro tratto distintivo e unico. Tuttavia, in questo decennio sono usciti alcuni film che hanno ridefinito un genere o ne hanno creato uno nuovo dal nulla. Tra questi è possibile subito ricordare Pulp Fiction. Il capolavoro di Quentin Tarantino ha lanciato il regista americano e ha dato vita al filone Pulp che vanta estimatori e appassionati ancora oggi. Si può dire che nessuno ad oggi è riuscito a creare una narrativa unica e intrecciata come quella del capolavoro di Tarantino, anzi forse l’unico che ci è andato vicino è l’inglese Guy Ritchie grazie al suo film d’esordio Lock e Stock – Pazzi Scatenati, datato 1998.

Gli anni 90 hanno regalato anche uno dei più grandi Gangster movie di sempre. Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese è un’epopea in grado di raccontare infanzia, ascesa e declino di un criminale impegnato nella Mafia Italo-Americana. Nel 1992 usciva al cinema anche Gli Spietati, lettera d’amore al cinema Western firmata da Clint Eastwood. Infine, nel 1998 Edward Norton interpretava un naziskin pentito in American History X, film ancora attuale su temi come razzismo e odio.

Film cult anni 90: i film da vedere in famiglia

Ci sono anche alcune pellicole che possono essere visti in famiglia per poter trascorrere dei momenti piacevoli. Independence Day con Will Smith è uno di questi. Anche Space Jam, uscito nel 1996, è un intramontabile classico da vedere con grandi e piccini. Un film divertente ma molto profondo è Ricomincio da Capo con l’esilarante Bill Murray.
Nel 1990 venne presentato per la prima volta al pubblico Mamma Ho Perso l’Aereo, film che i più piccoli adorano, capace ancora oggi di far fare grasse risate. Infine, per vedere un film in famiglia divertente ma che faccia emozionare, è possibile puntare su Mrs.Doubtfire, con una grande interpretazione del mitico Robin Williams.