Weekend in treno da Milano: quali città visitare?

Ecco quali sono le destinazioni da raggiungere con il treno per un weekend con partenza da Milano.

vista di Varenna

Como lake landscape, Varenna town, Lombardy, Italy

Se avete voglia di fuggire dalla città e regalarvi un weekend diverso ecco alcuni consigli su dove potete andare partendo da Milano.

Weekend in treno da Milano: al lago

Milano si trova a un tiro di schioppo dai laghi più belli d’Italia. Partendo in treno dal capoluogo meneghino si possono raggiungere sul Lago di Como sia Colico, il paradiso degli sportivi, sia Varenna, la perla del Lago.

In poco più di un’ora di treno si raggiunge anche Verbania, la città principale affacciata sul Lago Maggiore. Bellissima anche Arona, sempre sul Lago Maggiore, che dista dal capoluogo lombardo meno di un’ora. Per chi vuole ammirare uno dei giardini più belli d’Italia, Stresa, con l’Isola dei pescatori, è la destinazione perfetta a un’ora e dieci minuti.

Ci vogliono 60 minuti anche per arrivare a Sirmione, sul Lago di Garda: oltre alle meraviglie del luogo, potrete divertirvi a Gardaland.

Como
Photo by GPoulsen – Pixabay

Weekend in treno da Milano: in città

A meno di mezz’ora da Milano si trova Monza, la città regale della Lombardia. In un weekend riuscirete a visitare la Villa Reale, il Parco di Monza (uno dei più grandi d’Europa), il Duomo, la Cappella di Teodolinda che custodisce la Corona Ferrea e l’Arengario.

Perfette per un weekend anche Como, che oltre al lago ospita diverse attrazioni da visitare, e Cremona, per scoprire le bellezze della bassa Lombardia.

Molto facili da raggiungere anche Bergamo e Brescia, entrambe città da visitare in un weekend, gustando le prelibatezze locali. Se invece volete uscire dalla regione, Genova è a portata di mano.