Cavallo più bello del mondo: ecco qual è
Il cavallo più bello del mondo si chiama Frederik il Grande. Di che razza è? Scopriamolo insieme.

Cavallo più bello del mondo
Ha un profilo Facebook, un sito web e viene descritto come “il Grande”. Appassionati di cavalli e non, tutti ne abbiamo sentito parlare e lo abbiamo visto almeno una volta sui giornali, infatti è stato protagonista di numerosi servizi fotografici ed ha persino un canale Youtube. Stiamo parlando del cavallo più bello del mondo, un esemplare dotato non solo di una bellezza ammirabile ma anche di forza e velocità incredibili. Non è un caso che il detentore di questo titolo appartenga ad una razza antica considerata da esperti e appassionati come una tra le più belle al mondo: quella del frisone.
Chi è Frederik, il cavallo più bello del mondo
Il cavallo più bello del mondo si chiama Frederik il Grande, come il terzo re di Prussia, ed è un frisone di 20 anni proveniente dall’altopiano d’Ozark negli Stati Uniti. Il merito del titolo, che l’animale detiene e difende con tenacia dal 2016, risiede nella lunghissima e ondulata criniera che l’ha reso celebre.
Determinanti per il suo successo, oltre alle caratteristiche fisiche, anche il portamento nobile, la muscolatura possente, l’andatura elegante ed elastica e l’acceso colore nero. Ecco spiegate, quindi, le ragioni dell’entusiasmo che ha suscitato questo straordinario stallone, che ha persino una pagina Facebook, con oltre 12.500 seguaci.
Nel 2007 Frederik ha vinto il titolo di Dressage Grand Champion in California, ma è da quando il Daily Mirror lo ha proclamato il cavallo più bello del mondo, nel 2016, che le immagini dello stallone hanno iniziato a fare il giro del mondo. Frederik the Great è apparso alla CNN, su People Magazine e al “The Tonight Show” di Jimmy Fallon e gli sono stati persino offerti dei ruoli cinematografici. Stacy Nazario, la sua allevatrice nonché responsabile dell’allevamento di purosangue di razza frisona che si trova a Pinnacle Friesians, lo descrive come un animale dal carattere molto gentile e dolce che ben si combina col suo nobile aspetto.

Conosciamo meglio la razza di Frederik
La razza equina a cui appartiene il cavallo più bello del mondo è una delle più antiche d’Europa. Si tratta infatti del frisone, razza originaria della Frisia, una provincia del nord dei Paesi Bassi, dove sono stati ritrovati resti che risalgono a ben 3000 anni fa. Selezionato per svolgere lavori particolarmente faticosi per la sua corporatura robusta e possente, il frisone è un cavallo infaticabile che riesce a mantenere l’agilità e la velocità necessarie anche su terreni impervi, tanto che i cavalieri medievali scelsero di cavalcarlo in guerra. Oggi, le attività predilette per questa razza comprendono il dressage, gli attacchi e gli spettacoli equestri.