Come pulire il vetro del forno senza smontarlo
Scopri un modo efficace per ottenere sempre un vetro pulito ma, soprattutto, senza alcun affanno.

Come pulire il vetro del forno senza smontarlo
La parola d’ordine in cucina è, sicuramente, pulizia. Ma cosa fare quando il vetro del nostro forno è sempre sporco di grasso e olio? In questo caso pulirlo non è facile ma neanche impossibile. Scopriamo, quindi, un modo efficace per ottenere sempre un vetro pulito ma, soprattutto, senza alcun affanno.
Pulizia del forno: cosa fare
La pulizia del forno è un compito, molte volte, rognoso. Infatti si tratta dell’elettrodomestico che accumula più sporcizia ed è davvero faticoso rimuoverla. Generalmente questa parte presenta due vetri di cui uno va rimosso e lavato, mentre, l’altro resta fisso. Con il metodo che andremo a spiegare potremo dire addio ad operazioni faticose e pericolose.
Per pulire il forno in tutta velocità ma con risultati eccellenti, è possibile adottare un modo rapido che non prevede lo smontaggio di alcuna parte. Per iniziare, allora, ci servirà:
- un panno,
- un gancio, ad esempio, una gruccia in metallo,
- bicarbonato,
- aceto,
- sale e
- una bacinella.
Ora siamo pronti per cominciare.
Pulizia del forno: i passaggi
Prima di iniziare con la pulizia del forno è necessario verificare sempre il suo stato. Questo deve essere spento, freddo e non ci devono essere perdite di gas. A questo punto bisogna creare l’attrezzo che sarà utile per eliminare la sporcizia dal vetro, quindi, servirà la gruccia da aprire e un panno assorbente pulito. Questo deve essere fissato all’estremità e con l’aiuto di uno spago bisogna tenere ben saldo il tutto.
Ora è arrivato il momento di creare la soluzione sgrassante.
- In un recipiente versiamo mezza tazza di aceto, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di sale e dell’acqua tiepida.
- Imbeviamo il panno nel prodotto e penetriamo la fessura tra i due vetri.
- Il movimento deve essere in grado di sciogliere lo strato di sporcizia accumulato. Il prodotto può non avere effetto immediato, allora, conviene aspettare che agisca nell’arco di qualche minuto.
- Per eliminare i residui di miscela utilizzata dobbiamo utilizzare un panno pulito da introdurre, allo stesso modo, tra i due vetri.
Il risultato, assicuriamo, sarà davvero splendente.
Questo rimedio fatto in casa si è rivelato davvero utile. Grazie al potere dell’aceto e del bicarbonato, non sarà più necessario chiamare qualcuno che ci aiuti. Basteremo solo noi e un po’ di dimestichezza nelle operazioni di pulizia