Ordine e pulizia sono la tua ossessione? Ecco alcuni articoli che ti renderanno la vita più semplice: affrontare le pulizie di casa diventerà un gioco da ragazzi.
Per molti, pulire casa è una vera scocciatura. Quelle ore impiegate nelle pulizie, infatti, potrebbero essere usate per uscire con gli amici o con il partner, per dedicarsi a qualche hobby, per fare shopping o semplicemente per rilassarsi sul divano. L’impegno settimanale di pulire casa da cima a fondo può diventare un incubo. Eppure basta poco per cambiare atteggiamento e affrontare quel momento con leggerezza e, perché no, divertendosi. Con i consigli di UnaDonna.it troverai mille idee per rendere le faccende di casa più semplici e veloci, trucchi per pulire a fondo senza perdere troppo tempo e suggerimenti per impiegare al meglio le ore che dedichi alla cura della tua abitazione. Inoltre, troverai spunti su quali prodotti usare e come farlo, su come utilizzare prodotti naturali, su come conciliare le faccende domestiche con il tuo lavoro e la tua vita privata, soprattutto se hai figli e/o animali domestici.
Se preferisci avere la casa sempre pulita e distribuire le pulizie su più giorni, allora devi fare un planning settimanale con un’assegnazione di compiti precisa per ogni giorno, dividendo equamente con partner e figli le attività da svolgere. In questo modo non accumulerai tutto nel fine settimana, riuscendo a goderti di più il tuo tempo libero. Tieni conto che, in ogni caso, ci sono alcune attività da compiere ogni giorno. Quotidianamente, infatti, bisogna far prendere aria agli ambienti, ordinare abiti e oggetti fuori posto e rifare i letti. Sarebbe consigliabile anche passare l’aspirapolvere negli ambienti più frequentati della casa e dare una spruzzata veloce a lavandini e sanitari una volta al giorno. Portati poi avanti organizzando le lavatrici (soprattutto se non ha un’asciugatrice) e occupati di caricare e svuotare la lavastoviglie al bisogno. In questo modo, il sabato, giorno di pulizia, non ti ritroverai a dover fare tutto da zero.
Se proprio non riesci a rispettare un planning giornaliero, sappi che dovrai affrontare il ‘tema’ pulizie di casa nel fine settimana. Noi di UnaDonna.it ti renderemo la vita più semplice e in poche ore, seguendo le nostre dritte, ti ritroverai con una casa ordinata e pulita. Ogni settimana, dovrai spolverare e lavare i pavimenti, cambiare la biancheria da letto e da bagno, pulire la cucina e le attrezzature (piano cottura, forno e frigorifero), pulire i bagni (sanitari, doccia e vasca), sistemare i balconi e bagnare le piante, pulire i bidoni della spazzatura e, se avete animali, igienizzare le loro cucce e gli accessori. Ricordati poi di aspirare i tappeti e di pulire vetri e specchi.
Ma la vera nota dolente quando si parla di pulizie riguarda le grandi pulizie, quelle che si svolgono una volta ogni tanto, a volte anche solo una volta all’anno. Si tratta di faccende domestiche più impegnative, che richiedono un numero maggiore di ore e un impegno fisico notevole. Spesso le rimandiamo, ma più si procrastina, peggio è. Munisciti allora di scala e spolverate, almeno una volta al mese, i mobili alti e i lampadari. Controlla la dispensa, pulisci l’interno dei mobili, igienizza lavatrice e lavastoviglie, rinfresca divani, cuscini e poltrone. A ogni cambio di stagione, poi, pulisci l’interno degli armadi, le persiane o tapparelle, lava le tende e i tappeti, rinfresca il materasso, sposta i mobili. Le faccende domestiche sono tante, talvolta complicate e noiose, ma tenere una casa pulita e ordinata fa sentire meglio e regala armonia.
I pavimenti in graniglia di marmo si presentano molto belli e risultano decisamente resistenti. Durante il boom economico degli anni…
Forno incrostato: come pulirlo in poco tempo e renderlo scintillante.
Ci sono dei rimedi naturali molto efficaci che si possono usare per scrostare e disinfettare il microonde senza ricorrere a…
Un metodo semplice, naturale e casalingo, per rimuovere l’etichetta dai barattoli.
Scopri un modo efficace per ottenere sempre un vetro pulito ma, soprattutto, senza alcun affanno.
Alcuni tessuti non possono essere lavati in lavatrice quindi, come togliere la muffa dai tessuti non lavabili?
Niente paura: anche la resina più tenace può essere tolta dagli abiti.
Aceto, limone e bicarbonato sono gli intramontabili rimedi della nonna che mantengono pulita la nostra moka e la proteggono da…
I vantaggi offerti dalle pulizie a domicilio sono molteplici e possono veramente cambiarci la vita. Scopriamoli insieme.
Microonde con residui e schizzi di cibo, grasso e incrostazioni sulle superfici interne? Niente paura: a tutto c'è rimedio. Ecco…
Con alcuni rimedi fai da te è possibile far splendere il marmo e rimuovere sporco e macchie di calcare. Bicarbonato…
Bicarbonato e ammoniaca sono i prodotti più indicati per la pulizia dei tappeti, mentre per eliminare le macchie è possibile…