Zuppa di cipolle gratinata

Zuppa di cipolle gratinata

Calda e intensamente profumata, è un piatto unico assolutamente da provare: un comfort food perfetto per scaldare anima e corpo!

-
11/03/2015

Sommario

Calda e intensamente profumata, è un piatto unico assolutamente da provare: un comfort food perfetto per scaldare anima e corpo!

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
1 ora

Ingredienti Ricetta

  • Cipolle bianche 500 grammi
  • Burro 70 grammi
  • Vino bianco secco 200 grammi
  • Brodo di manzo 1 litri
  • Baguette 1
  • Grattigiato 120 grammi

La zuppa di cipolle gratinata alla francesce, meglio conosciuta come Soupe à l’oignon, è un sostanzioso piatto unico caldo e confortante perfetto per le serate più fredde!

Gli ingredienti per preparare questa zuppa sono pochi e semplici: cipolle bianche, vino, burro e brodo di manzo. A completare questa pietanza, rendendola così più nutriente e gustosa, dei crostoni di pane cosparsi di formaggio gruyère che vengono ripassati in forno a gratinare pochi minuti: un tocco di gusto indispensabile e saporitissimo a cui sarà impossibile resistere!

La ricetta è molto semplice, richiede solo una cottura abbastanza lunga affinchè le cipolle diventino tenere e morbide.

 

 

Preparazione

Pelate le cipolle e affettatele sottilmente.
Fate fondere il burro in una casseruola, unitevi le cipolle, salatele e fatele stufare a fuoco basso mescolando spesso per 15 minuti in modo che si inteneriscano senza scurire.

Appena iniziano a dorare bagnatele con il vino e poi aggiungete il brodo (in due riprese), facendo cuocere a fuoco medio basso per 40 minuti.
Regolate di sale e papate.

Accendete il forno a 250°.
Tagliate la baguette a fette abbastanza spesse e fatele tostare 2 minuti in forno.
Dividete la zuppa di cipolle in 4 cocotte indivuali.

Disponete 3 fette di pane abbrustolite sopra ogni cocotte, cospargete con il formaggio e fate gratinare 4-5 minuti in forno caldo.
Servite subito!

Elena Levati
  • Scrittore e Blogger