A vederli così sembrano proprio dei ceci, un po’ più piccolini forse: e invece si tratta delle cicerchie!
Le cicerchie sono infatti dei legumi apparentemente simili ai “fratelli” ceci, ma hanno un gusto più delicato che le rende particolarmente adatte a divenire l’ingrediente principale di minestre e zuppe.
Oltre che in Asia, Africa e alcuni paesi europei, in Italia questo legume è coltivato nel cento sud (in particolare in Molise, Lazio, Puglia e Umbria). Mi sembra importante sottolineare che, grazie al lavoro svolto da queste ragioni (che hanno permesso di recuperare la coltivazione delle cicerchie), il legume ha potuto ottenere il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale da parte del Ministero delle Politiche Agricole.
La ricetta della zuppa di cicerchie è semplice e replicabile da tutti oltre che moto buona, ma richiede sia un giorno di ammollo dei legumi, sia un tempo di cottura abbastanza lungo: è quindi necessaria una previa organizzazione! Ma ne vale la pena!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…