Zuppa di ceci
I ceci sono dei legumi dalle proprietà nutrienti, un cibo tipico della dieta mediterranea, il cui consumo può portare importanti benefici per la salute, se pur con qualche controindicazione in casi particolari.
I ceci sono il frutto di una pianta della famiglia della Fabaceae, originaria del Medio Oriente. Il progenitore selvatico, cresce soltanto in alcune zone tra Turchia e Siria. Il successo dei ceci nella Roma antica è testimoniata dal fatto che una delle famiglie più importanti della città, i Ciceroni, debba il suo nome proprio al legume, molto apprezzato in tutto il bacino Mediterraneo.
La cultura si è poi diffusa in tutto il mondo, tanto che il raccolto odierno è secondo solo alla soia fra i legumi e rappresenta una delle più importanti fonti proteiche dell’alimentazione.
Il colore tipico è il giallo, ma esistono varietà rosse, marroni e verdi. Variano anche le dimensioni dei semi: grandi con tegumento sottile (Kabuli) diffusi nel Mediterraneo e in Medio Oriente, piccoli con tegumento spesso (Desi) preferiti in Iran e India, utilizzati soprattutto per la produzione della farine.
I ceci sono una fonte proteica di origine vegetale. Essi non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma sono anche fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio.
Per quanto riguarda il ferro contenuto nei ceci, sappiamo che si tratta di ferro di origine vegetale e per favorirne l’assorbimento, dovremmo accompagnare il consumo dei ceci e dei legumi in generale con alimenti ricchi di vitamina C, ad esempio un suggerimento è quello di condirli con del succo di limone.
Il consumo dei ceci è consigliato per mantenere le ossa in salute. Grazie alla loro ricchezza di sali minerali, sono anche utili per abbassare il colesterolo, dato che sono una fonte di fibre. Grazie anche al loro contenuto di potassio, i ceci sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.
I ceci sono un alimento mediamente calorico ed energetico: 100 gr. di ceci cotti sono circa 120 calorie.
Consigli per l’acquisto: acquistare preferibilmente i ceci secchi da lessare dopo l’ammollo. Se invece avete la necessità di acquistare i ceci precotti, preferite ceci conservati nei barattoli di vetro e con minor contenuto di sodio. Nel biologico si trovano ceci conservati senza sale aggiunto. Consigli per la cottura: lessate i ceci con qualche foglia di alloro per renderli più digeribili. Condite i ceci con l’origano o con lo zenzero in polvere per evitare i gonfiori. Consigli per la conservazione: i ceci lessi si conservano cotti e scolati, conditi con un filo d’olio per 3 o 4 giorni in frigorifero. I ceci precotti vanno consumati entro un giorno dall’apertura della confezione.
Gonfiori addominali: chi non è abituato a mangiare spesso legumi o soffre di problemi intestinali può avere qualche difficoltà a digerire i ceci o può andare incontro a gonfiori addominali. Attenzione alle porzioni: se state seguendo una dieta o se non digerite molto bene i legumi fate attenzione alle porzioni, circa 40-50 gr. Per chi sceglie i ceci in scatola: risciacquate bene fino ad eliminare tutta la schiuma prima di utilizzarli.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…