Zuppa densa di cavolo e patate
La zuppa densa di cavolo e patate è una ricetta molto economica ma dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e rustica, ideale da servire fumante in inverno e fredda d’estate.
È facile e anche piuttosto veloce da realizzare.
Inoltre è a basso contenuto calorico, ideale per chi vuole stare in forma senza rinunciare alla buona cucina. Per ridurre ancora il numero delle calorie, potete usare acqua bollente al posto del brodo vegetale e preparare i crostini con pane raffermo facendoli semplicemente grigliare nel forno.
Per chi invece non ha problemi di linea, si consiglia di spolverizzare la zuppa con parmigiano grattugiato oppure con pecorino grattugiato che metterà ancora più in risalto la saporosità del piatto.
Le verdure non devono essere frullate, ma lasciate cuocere lentamente e schiacciate durante la cottura in maniera che abbiano una consistenza morbida ma risultino ancora croccanti al palato: questa rusticità è la caratteristica della nostra zuppa.
Prima di servire potete spolverizzare con pepe verde appena macinato: renderete la zuppa più profumata e fragrante.
Mettete la zuppa in fondine di terracotta o di ceramica perché ne conserveranno il calore più a lungo.
Per rendere ancora più golosa la zuppa densa di cavolo e patate, tagliate a cubetti delle fette di pane integrale oppure al sesamo e fatele friggere velocemente in olio extravergine di oliva o nel burro fuso: guai alla linea, ma gioia al palato!!!
Un metodo meno calorico, ma sempre gustoso, per realizzare i crostini è di bruschettare le fettine di pane strofinandole leggermente con aglio e spennellandoci sopra un filo di olio extravergine di oliva. Poi metterle sotto il grill del forno ed infine tagliarle a cubetti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…