Zuppa densa di cavolo e patate

La zuppa densa di cavolo e patate è una ricetta molto economica ma dal sapore intenso e dalla consistenza cremosa e rustica, ideale da servire fumante in inverno e fredda d’estate.

È facile e anche piuttosto veloce da realizzare.

Inoltre è a basso contenuto calorico, ideale per chi vuole stare in forma senza rinunciare alla buona cucina. Per ridurre ancora il numero delle calorie, potete usare acqua bollente al posto del brodo vegetale e preparare i crostini con pane raffermo facendoli semplicemente grigliare nel forno.

Per chi invece non ha problemi di linea, si consiglia di spolverizzare la zuppa con parmigiano grattugiato oppure con pecorino grattugiato che metterà ancora più in risalto la saporosità del piatto.

Le verdure non devono essere frullate, ma lasciate cuocere lentamente e schiacciate durante la cottura in maniera che abbiano una consistenza morbida ma risultino ancora croccanti al palato: questa rusticità è la caratteristica della nostra zuppa.

Prima di servire potete spolverizzare con pepe verde appena macinato: renderete la zuppa più profumata e fragrante.

Mettete la zuppa in fondine di terracotta o di ceramica perché ne conserveranno il calore più a lungo.

Per rendere ancora più golosa la zuppa densa di cavolo e patate, tagliate a cubetti delle fette di pane integrale oppure al sesamo e fatele friggere velocemente in olio extravergine di oliva o nel burro fuso: guai alla linea, ma gioia al palato!!!

Un metodo meno calorico, ma sempre gustoso, per realizzare i crostini è di bruschettare le fettine di pane strofinandole leggermente con aglio e spennellandoci sopra un filo di olio extravergine di oliva. Poi metterle sotto il grill del forno ed infine tagliarle a cubetti.

Preparazione

  1. Tagliate a cimette il cavolo e lavatelo in acqua fresca corrente. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Pelate i cipollotti e tagliateli a listarelle. Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito i cipollotti.
  2. Fateli rosolare e appassire a fiamma medio bassa. Quindi unite le cimette di cavolfiore.
  3. Aggiungete le patate a pezzi.
  4. Condite con sale grigio, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Quindi versate il brodo vegetale bollente. Coprite la casseruola e lasciate cuocere lentamente per 30 minuti a fiamma medio bassa mescolando di tanto in tanto e schiacciando le verdure con il cucchiaio di legno.
  5. Trascorso il tempo, la vostra zuppa sarà pronta.
  6. Distribuite in fondine di terracotta o ceramica, guarnite con crostini di pane, condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite in tavola la zuppa densa di cavolo e patate bella fumante. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: zuppa

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago