Zucchine tonde filanti
Le zucchine tonde filanti sono un’appetitosa ricetta vegetariana, morbida e molto saporita.
Sono facili e anche veloci da realizzare: anche i meno esperti in cucina porteranno in tavola un piatto di sicuro successo!
Si possono proporre sia come squisito secondo piatto che come stuzzicante antipasto. Perché non provarle in abbinamento al topinambur al forno?
La ricetta viene realizzata alternando fette di zucchine fritte del formaggio Emmental tagliato a fettine e poi a quadretti. Si dispongono, quindi, in pirofile individuali che possono essere di acciaio, vetro oppure terracotta dopo aver messo su fondo olio extravergine di oliva e pangrattato: in questo modo, durante la cottura nel forno, il pangrattato formerà delle deliziose briciole tutte da assaporare insieme alle zucchine tonde filanti.
Le zucchine tonde vanno scelte piuttosto grandi, sode, senza ammaccature e fresche. Quando le affettate, tenete le fette di ogni zucchina separate dalle altre in modo da poterle poi ricostruire come erano in origine.
Friggete le fette di zucchine per 2 o 3 minuti al massimo in modo che siano croccanti e creino un gradevolissimo contrasto con la sofficità del formaggio fuso.
Consiglio di utilizzare un buon olio per la frittura, io scelgo quello extravergine di oliva in quanto lascia un buon sapore sugli ortaggi e ha un punto di fumo più alto degli altri oli.
Servitele ben calde direttamente con le pirofile individuali, una per commensale.
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…