Zucchine tonde filanti

Le zucchine tonde filanti sono un’appetitosa ricetta vegetariana, morbida e molto saporita.

Sono facili e anche veloci da realizzare: anche i meno esperti in cucina porteranno in tavola un piatto di sicuro successo!

Si possono proporre sia come squisito secondo piatto che come stuzzicante antipasto. Perché non provarle in abbinamento al topinambur al forno?

La ricetta viene realizzata alternando fette di zucchine fritte del formaggio Emmental tagliato a fettine e poi a quadretti. Si dispongono, quindi, in pirofile individuali che possono essere di acciaio, vetro oppure terracotta dopo aver messo su fondo olio extravergine di oliva e pangrattato: in questo modo, durante la cottura nel forno, il pangrattato formerà delle deliziose briciole tutte da assaporare insieme alle zucchine tonde filanti.

Le zucchine tonde vanno scelte piuttosto grandi, sode, senza ammaccature e fresche. Quando le affettate, tenete le fette di ogni zucchina separate dalle altre in modo da poterle poi ricostruire come erano in origine.

Friggete le fette di zucchine per 2 o 3 minuti al massimo in modo che siano croccanti e creino un gradevolissimo contrasto con la sofficità del formaggio fuso.

Consiglio di utilizzare un buon olio per la frittura, io scelgo quello extravergine di oliva in quanto lascia un buon sapore sugli ortaggi e ha un punto di fumo più alto degli altri oli.

Servitele ben calde direttamente con le pirofile individuali, una per commensale.

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine tonde. Poi tagliatele a fette di medio spessore per il senso della larghezza.
  2. Versate l’olio per friggere in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quindi immergetevi tutte le fette di una zucchina compresa la prima con il pezzetto di gambo. Lasciatele dorare prima da un lato.
  3. Poi giratele e lasciatele dorare anche dall’altro.
  4. Infine sgocciolate bene le fette di zucchina e disponetele sopra un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.
  5. Lasciatele raffreddare e nel frattempo tagliate a quadratini le fette di formaggio.
  6. Ungete il fondo di due piccole pirofile con l’olio extravergine di oliva e spargeteci il pangrattato.
  7. Disponete la prima fettina di zucchina.
  8. Quindi sistemateci sopra parte dei quadratini di formaggio lasciandone sporgere all’esterno gli angoli.
  9. Ricominciate con una fetta di zucchina e continuate così fino a ricomporre tutta la zucchina tonda con le sue fettine intercalate dal formaggio posizionando sopra tutto il cappuccio con il pezzetto di gambo.
  10. Spolverizzate con un poco di pangrattato e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
  11. Lasciate cuocere per 15 minuti o finché il formaggio inizierà a fondersi filando sulla zucchina. Estraete dal forno e servite subito in tavola le zucchine tonde filanti direttamente con la pirofila individuale. Buon appetito!!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago