Zucchine tonde filanti
Le zucchine tonde filanti sono un’appetitosa ricetta vegetariana, morbida e molto saporita.
Sono facili e anche veloci da realizzare: anche i meno esperti in cucina porteranno in tavola un piatto di sicuro successo!
Si possono proporre sia come squisito secondo piatto che come stuzzicante antipasto. Perché non provarle in abbinamento al topinambur al forno?
La ricetta viene realizzata alternando fette di zucchine fritte del formaggio Emmental tagliato a fettine e poi a quadretti. Si dispongono, quindi, in pirofile individuali che possono essere di acciaio, vetro oppure terracotta dopo aver messo su fondo olio extravergine di oliva e pangrattato: in questo modo, durante la cottura nel forno, il pangrattato formerà delle deliziose briciole tutte da assaporare insieme alle zucchine tonde filanti.
Le zucchine tonde vanno scelte piuttosto grandi, sode, senza ammaccature e fresche. Quando le affettate, tenete le fette di ogni zucchina separate dalle altre in modo da poterle poi ricostruire come erano in origine.
Friggete le fette di zucchine per 2 o 3 minuti al massimo in modo che siano croccanti e creino un gradevolissimo contrasto con la sofficità del formaggio fuso.
Consiglio di utilizzare un buon olio per la frittura, io scelgo quello extravergine di oliva in quanto lascia un buon sapore sugli ortaggi e ha un punto di fumo più alto degli altri oli.
Servitele ben calde direttamente con le pirofile individuali, una per commensale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…