Categories: Ricette

Zucchine in padella

Fresche, croccanti, estive. Il contorno perfetto per l’estate! Pronte a provare la ricetta delle zucchine in padella? Attenzione, non confondetele con le zucchine trifolate. Trifolare significa infatti tagliare l’ingrediente a fettine sottili e cuocerlo con olio extravergine, aglio e prezzemolo oppure insaporirlo con il tartufo. Le nostre zucchine invece sono semplicemente saltate in padella, una ricetta veloce e facile, l’ideale per accompagnare del salmone al forno, l’entrecôte o del seitan alla piastra.

In più siamo sicure che il loro sapore delicato conquisterà tutti, anche i bambini che spesso non vanno molto d’accordo con le zucchine, soprattutto quelle verdi. Proponetele come contorno o per condire la loro pasta preferita!

Calorie

Le zucchine hanno un altro pregio: sono povere di calorie (circa 17 Kcal. ogni 100 grammi). Sarà per questo che piacciono tanto alle donne? Per realizzare questa ricetta è però presente un po’ di condimento, utile per insaporire l’ingrediente e per evitare che si attacchi alla padella bruciandosi. In questo modo si arriva a circa 120 Kcal a persona ma vediamo come rendere la ricetta più light.

Light

Vogliamo rendere ancora più leggera questa ricetta senza dover rinunciare al gusto? Basta sostituire il burro con olio extravergine d’oliva. Ricordatevi di utilizzare una padella antiaderente, di tenere una temperatura medio-bassa e di muovere le zucchine regolarmente in modo che non si brucino. Sostituite il sale con delle spezie o delle erbe aromatiche come il curry, lo zenzero, la menta o l’origano fresco. Mangiare cibi salati favorisce infatti la ritenzione idrica, quella sensazione fastidiosa che cerchiamo sempre di combattere prima di ogni prova costume. Bastano pochi piccoli accorgimenti per avere una ricetta light, ma comunque sfiziosa!

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle della stessa dimensione, cercando di mantenere uno spessore sottile ma uniforme. In questo modo sarà più veloce la cottura e saranno più croccanti.
  2. In una padella sciogliete il burro e poi unitevi le zucchine.
  3. Cuocetele le zucchine in padella a fuoco medio per circa 5 minuti o fino a quando non saranno tenere. Ricordatevi di scuotere regolarmente la padella.
  4. Regolate infine di sale. Aggiungete pepe, spezie o erbe aromatiche a piacere e servite ancora calde.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago