Categories: Ricette

Vitello tonnato

Arriva direttamente dal Piemonte questa ricetta tutta italiana, a base di carne di vitello nappata con salsa di tonno. Anzi, più città se ne contendono i natali, per esempio quelle di Alba e Garessio dove, provare per credere, pare si possa gustare il ‘vitel tonè’ migliore dello stivale. Di certo c’è che tra i primi a parlarne nel suo libro ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’ fu Pellegrino Artusi che nell’800 ci parla per la prima volta di questo gustosissimo antipasto citandolo come ricetta n° 363. Secondo qualcuno, prima dell’Artusi la ricetta non prevedeva la salsa tonnata: si trattava di girello brasato con acciughe sotto sale, poi affettato e ricoperto del suo intingolo nel quale erano state stemperate le acciughe con guarnizioni di capperi. In questo caso il francessismo ‘tonné’ significherebbe conciato, accomodato. Oppure scuro, qual è il colore della salsa d’acciughe.

Come cuociamo la carne?

Sulle modalità di cottura della carne per il vitello tonnato, ci sono diverse filosofie di pensiero. C’è chi dice che l’unico modo possibile è farla bollire, in questo caso l’acqua deve coprire abbondantemente la carne, aggiungiamo l’aceto e lasciamo cuocere per almeno due ore. Poi lasciamo che la carne raffreddi sempre nella stessa acqua. C’è chi preferisce la cottura al forno e suggerisce che il trucco sta tutto nel munirsi di termometro a sonda da puntare proprio al cuore della carne, con il forno a 150° fino a quando non avremo raggiunto la temperatura interna di 60° al massimo. Poi c’è la cottura brasata, rosolando la carne con sale e pepe, sfumando con il vino, aggiungendo carota, sedano e cipolla tritata e una foglia di alloro. Far cuocere a fuoco basso per un’oretta aggiungendo ogni tanto brodo oppure acqua.

 

Preparazione

  1. Mettiamo la carne in un tegame con la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio, il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano, due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Bagniamola con il vino bianco e aggiungiamo a filo acqua oppure brodo.
  2. Lasciamo cuocere la carne a fuoco basso per circa 1 ora e mezza o anche due. Terminata la cottura, lasciamola raffreddare nello stesso tegame.
  3. Prepariamo la salsa tonnata mettendo in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate, i capperi e le acciughe, diluiamo versando un pochino d’olio e un po’ di brodo di cottura della carne: così la salsa sarà morbida e cremosa.
  4. Una volta che la carne cottasi sarà raffreddata, tagliamola a fettine non troppo spesse e sistemiamole sul piatto da portata. Prima di stendere la salsa, se vogliamo, possiamo versare dell’aceto balsamico. Aggiungiamo qualche cappero come guarnizione e…buon appetito!

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago