Vellutata di zucchine e patate
Con il freddo dell’inverno, zuppe e vellutate fanno capolino sulle nostre tavole! La vellutata è una ricetta ideale in ogni stagione: la si può gustare anche a temperatura ambiente in primavera o in estate, quando si hanno le zucchine migliori, quelle fresche e mature di stagione.
In genere, viene preparata solo con le zucchine, ma in questa ricetta abbiamo aggiunto la patata che dà consistenza alle vellutate e alle creme di verdure, senza confondere con il proprio sapore che, essendo molto delicato non va a coprire quello delle altre verdure, che resta predominante.
In questa vellutata, per restare maggiormente sui sapori dolci abbiamo preferito utilizzare il porro in sostituzione della classica cipolla e, per finire, qualche fogliolina di basilico e menta per profumare il tutto! Quando la vellutata è nel piatto, oltre ad un filo d’olio a crudo, si può aggiungere anche qualche granello di sale grosso.
Inoltre se si preferisce, si può dare un tocco piccante alla vellutata di zucchine e patate aggiungendo il peperoncino al soffritto o condendo a crudo con l’olio aromatizzato al peperoncino.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…