Ricette

Uova ripiene di salsa tonnata

Le uova ripiene di salsa tonnata sono un classico antipasto fresco e veloce che non può mancare sulla tavola delle feste, come per esempio nel nostro menù di Pasqua. Le uova, non a caso, sono l’ingrediente che va per la maggiore durante il periodo pasquale, sia nel salato che nel dolce.

Sono anche conosciute come uova ripiene alla piemontese, perché la salsa tonnata preparata per riempire le uova è la stessa con cui viene condito il famoso e tradizionale vitello tonnato.

Le uova ripiene di salsa tonnata sono davvero facili da preparare, e il bello di questo piatto è che può essere servito e decorato in tanti modi che lo rendono ancora più invitante e primaverile alla vista.

Si possono fare le uova a forma di pulcino, o decorarle in modo classico con verdure sottaceto e capperi. Oppure potete dargli un tocco di colore che le renda ancora più festose, come aggiungere dei fiori eduli freschi o essiccati.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le uova sode: mettete le uova a lessare in acqua fredda e, quando inizia a prendere bollore, conteggiate circa 10 minuti. Una volta pronte, mettete le uova sotto l’acqua fredda a raffreddare. Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà per il lungo e prelevate il tuorlo sodo.
  2. Mettete in un mixer i tuorli sodi, il tonno sgocciolato, i capperi dissalati, qualche cetriolino sottaceto, due filetti d’acciughe, 2 o 3 cucchiai di maionese. Frullate il tutto per creare una crema densa. Se la crema dovesse essere troppo asciutta, aggiungete ancora un pochino di maionese. Il sapore dipende dai vostri gusti.
  3. Mettete la salsa tonnata in un sac à poche con beccuccio a stella e riempite l’interno delle uova sode, creando le uova ripiene. Se non avete un sac a poche o non siete pratici, non vi preoccupate. Potete sempre farcire le uova aiutandovi con due cucchiaini. Decorate le uova ripiene a piacere, con fiori eduli, o in modo semplice e classico, con capperi, olive, foglioline di prezzemolo, fettine di cetrioli.
  4. Servite le uova ripiene di salsa tonnata, fredde di frigo.

Cosa fare con la salsa tonnata avanzata

Se dovesse avanzarvi della salsa tonnata, potete farcire anche i pomodori! Vi basterà tagliarli a metà e scavarli con un cucchiaino per eliminare i semi. Riempiteli di salsa tonnata, decorateli a piacere e conservateli in frigo, insieme alle uova ripiene, fino al momento di servirle.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

22 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago