Il tortino di cavolo nero è un’idea golosa e appetitosa per gustare quest’ortaggio dal sapore particolare che in Toscana è consumato in mille modi diversi. Questo tortino è certamente un antipasto delizioso per i vegetariani e non solo!
Le torte salate a base di verdure hanno una tradizione antichissima, che risale ai tempi pre -cristiani, e sono legate alla cultura contadina. Sono fatte con ingredienti semplici, freschi e stagionali. Il pomodoro è sicuramente un ortaggio estivo mentre il cavolo è certamente invernale. Il cavolo nero, chiamato anche cavolo dinosauro, cavolo laciniato, compare nei mercati di novembre fino poi a primavera. Approfittate di questo periodo per comprarlo fresco. Si tratta di una delle più antiche verdure della famiglia del cavolo. Si tratta di un cavolo frondoso, le cui fronde assomigliano alle fronde della palma, con le foglie nere verdastre con nervature profonde e pronunciate. Ha un sapore intenso, ma è generalmente più dolce rispetto alle altre varietà di cavolo. È impiegato nella preparazione di tanti altri gustosi piatti come zuppe (la famosa ribollita toscana), stufati e omelette ed è molto appetitoso sui crostini di pane. È inoltre ottimo crudo in insalata. Non dimentichiamo che il cavolo nero oltre a essere molto gustoso è altamente nutritivo, ricco di vitamina A e vitamina C, acido folico (se consumato crudo) e potassio.
Vi consiglio di servire questo tortino sia come antipasto che come piatto principale. La pasta brisè potete prepararla oppure acquistarla, comunque quella fatta in casa ha un sapore e friabilità inconfondibile.
Nota: Al momento dell’acquisto del cavolo controllate che le foglie non siano troppo lunghe (non più di 50 cm), che siano ferme e di colore uniforme, senza macchie marroni o gialli. Il cavolo più saporito è quello raccolto nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno, dopo le prime gelate.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…