Questo tortino con bietole e acciughe è un gustoso antipasto o piatto unico a base di verdure di stagione. La base è preparata con pasta brisè mentre il ripieno è fatto con bietole, prima lessate, poi passate in un saporito soffritto con acciughe e mescolate con ricotta freschissima. La combinazione di bietole e acciughe è superlativa, da provare!
Le biete o bietole da coste (dette anche coste) sono native dell’Europa meridionale dove crescono spontaneamente. Come tutte le verdure di color verde scuro, contengono grandi quantità di vitamina A, fibre e acido folico. Hanno proprietà ri-mineralizzanti ed essendo povere di calorie sono adatte nelle diete dimagranti, soprattutto se consumate lessate con olio e limone. Quindi sono le verdure perfette dopo le feste natalizie.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”73366″]
Nota: I gambi delle bietole possono essere prima lessati, poi passati in un soffritto di aglio, olio e peperoncino e serviti con parmigiano grattugiato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…