Categories: Ricette

Tortillas fatte in casa

Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana. Si tratta di una focaccia rotonda e sottile, con un profumo fragrante, che viene farcita in diversi modi, con carne, verdura e salse. Magari le avete sentite dei ristoranti messicani a Milano, a Roma o in altre città. Se hai voglia di preparare una cena o un pranzo messicano, puoi preparare le tortillas fatte in casa, magari anche organizzando di un party a tema. Questo piatto fatto in casa è croccante e gustoso, ma soprattutto piace davvero a tutti, sia grandi, che bambini. Puoi mangiarlo così com’è, al posto del pane, oppure farcirlo in vari modi. Una piccola curiosità: la tortilla è anche detta tacco. Quest’ultimo è un altro piatto tipico della cucina messicana preparato a partire da tortilla ripiena che viene ripiegata a mezzaluna.  Quando avrai imparato la ricetta delle tortillas potrai preparare tanti altri piatti della cucina messicana come i burritos, le empanadas, le enchiladas, le fajitas e ovviamente i tacos, tutti piatti che usano come base la tortilla.

Bianca

La ricetta tipica del Messico prevede l’uso di una particolare farina bianca di mais, che viene chiamata masa harina. In Italia questo ingrediente è difficile da trovare, per questo abbiamo deciso di proporti questa ricetta con la farina di frumento. Ha un sapore molto simile a quello del pane e può essere morbida o croccante in base alla cottura.

Gialla

In alternativa puoi realizzare le tue tortillas con la farina di mais, che gli conferisce il caratteristico colore giallo intenso. Le tortillas preparate con questa farina hanno un gusto più forte, presentano dei minuscoli puntini neri e sono croccantissime. Per prepararla aggiungi all’impasto della nostra ricetta 75 grammi di farina di mais. Una volta preparate le vostre tortillas farcitele a piacere, magari con dei bocconcini di pollo, del formaggio filante e delle verdure grigliate oppure verdure di stagione profumate alla menta.

Preparazione

  1. Per prima cosa unite in una ciotola il sale, il bicarbonato e la farina. Mescolate bene, poi versate anche l’olio extravergine d’oliva.
  2. Versate un po’ d’acqua e mescolate l’impasto aggiungendola a poco a poco. Lavorate bene il composto con le dita, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti, conservandolo a temperatura ambiente.
  4. Trascorso il tempo dividetelo in sei palline con le stesse dimensioni. Poi con un matterello stendete su un piano infarinato ogni pallina, creando un sottile strato di pasta.
  5. Cuocete le vostre tortillas su una padella antiaderente oppure su una piastra ben calda per circa due minuti e farcite a piacere.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago