I tortellini fritti alla crema sono una ricetta squisita e golosissima, ideale per essere servita in svariate occasioni oppure feste e ricorrenze durante tutto l’anno. Sono ideali da realizzare ed assaporare spesso o quando si ha voglia di qualcosa di veramente sfizioso e ghiotto.
Sono una specialità tipica della cucina emiliana e pare che siano di origine molto antica, risalenti addirittura al Rinascimento. Naturalmente la ricetta è stata tramandata da famiglia a famiglia e ognuna ha apportato variazioni, modifiche e trucchi assolutamente segreti.
La farcitura dei tortellini più golosamente e squisitamente classica è quella alla crema ma possiamo sbizzarrirci anche con altri ingredienti.
Nella preparazione per l’impasto della sfoglia sono possibili delle varianti. Quindi possiamo aggiungere il liquore Sassolino ma anche il Brandy è molto apprezzato. Anche il succo del limone può essere sostituito dal succo di arancia se vogliamo rendere i tortellini ancora più agrumati ma in maniera delicata. Si può aggiungere anche del cacao in polvere ed ottenere così dei tortellini al cioccolato.
L’impasto può essere realizzato anche con la planetaria e la sfoglia si può tirare con la classica nonna papera anziché con il mattarello.
Naturalmente la buona riuscita dei dolci dipende anche dalla frittura: immergendo pochi tortellini alla volta otterremo una frittura leggera e una doratura uniforme. Prima di servire in tavola lasceremo che i tortellini perdano l’eccesso di unto su di un foglio di carta assorbente da cucina.
L’olio deve essere bollente e possiamo sceglierlo fra i tantissimi oli di semi in commercio oppure possiamo optare per il classico strutto usato dalle nostre nonne.
In qualsiasi caso i nostri tortellini fritti alla crema risulteranno dorati e croccanti all’esterno con un cuore soffice e vellutato all’interno.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…