Ricette

Torta salata zucchine e provola senza uova

La torta salata estiva a spirale è una semplice e scenografica alternativa a una classica torta salata con verdure estive.

Quando non sapete come preparare una torta salata da portare a una cena tra amici e da presentare come antipasto, potete provare questa torta fatta a spirale, con le verdure che preferite (o che avete a disposizione).

La particolarità di questa torta è che può essere personalizzata a piacere, nell’abbinamento di verdure, nell’aggiunta di formaggi o affettati, erbe aromatiche, ecc.

Quali verdure estive usare per la torta salata a spirale?

Come verdure estive per preparare questa torta a spirale potete usare:

  • pomodori nella varietà cuore di bue o da insalata;
  • zucchine lunghe;
  • carote arancioni, anche viola se le trovate;
  • melanzane lunghe.

Potete aggiungere poi, a piacere:

  • Affettati come prosciutto cotto o crudo;
  • Formaggio a fette sottili tipo provola dolce o affumicata;
  • Erbe aromatiche tipo origano, basilico, timo.

Per la pasta, potete usare una sfoglia pronta di pasta sfoglia, o brisèe, ma ricordatevi di aggiungerne una seconda che userete per creare le strisce che andranno a separare ogni strato di verdura.

Non vi resta che armarvi di pelapatate, o una mandolina, per tagliare le verdure a fettine molto sottili, assemblare la torta e cuocerla. Il risultato sarà una torta salata croccantina fuori e morbida dentro, profumatissima e molto invitante.

Preparazione

  1. Iniziate lavando le verdure. Noi abbiamo usato pomodori, zucchine e carote, voi potete aggiungere anche altre verdure a piacere.
  2. Tagliate le estremità di carote e zucchine. Tagliate a fette sottili il pomodoro, poi ogni fetta tagliatela a metà se risultasse troppo larga. Con la mandolina o il pelapatate, tagliate a fette sottili, per il lungo, le carote e le zucchine. Tagliate a metà anche le fette di provola dolce.
  3. Aprite un rotolo di pasta briseè (o sfoglia) e adagiatelo su una teglia, rivestendola fino a raggiungere i bordi. Ora prendete le fettine di verdure e, partendo dai bordi esterni, cominciate a posizionarle per il lungo, tutte intorno alla circonferenza e piuttosto vicine una all’altra, andando verso il centro come per formare una spirale. Ricordatevi, tra uno strato e l’altro, di aggiungere anche una striscia di pasta sfoglia o briseè. Alternate i vari strati e colori, aggiungendo anche due strati di provola dolce.
  4. Una volta riempita tutta la teglia, spennellate la torta con l’olio evo, aggiungete qualche fogliolina di origano fresco, sale e pepe a piacere.
  5. Infornate la torta salata a spirale in forno ventilato, 180° per 35 minuti. Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla. Molto buona anche fredda, temperatura ambiente.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago