Torta salata estiva a spirale
La torta salata estiva a spirale è un'idea alternativa e originale per presentare a cena una torta salata semplice, con verdure di stagione.
La torta salata estiva a spirale è una semplice e scenografica alternativa a una classica torta salata con verdure estive.
Quando non sapete come preparare una torta salata da portare a una cena tra amici e da presentare come antipasto, potete provare questa torta fatta a spirale, con le verdure che preferite (o che avete a disposizione).
La particolarità di questa torta è che può essere personalizzata a piacere, nell’abbinamento di verdure, nell’aggiunta di formaggi o affettati, erbe aromatiche, ecc.
Quali verdure estive usare per la torta salata a spirale?
Come verdure estive per preparare questa torta a spirale potete usare:
- pomodori nella varietà cuore di bue o da insalata;
- zucchine lunghe;
- carote arancioni, anche viola se le trovate;
- melanzane lunghe.
Potete aggiungere poi, a piacere:
- Affettati come prosciutto cotto o crudo;
- Formaggio a fette sottili tipo provola dolce o affumicata;
- Erbe aromatiche tipo origano, basilico, timo.
Per la pasta, potete usare una sfoglia pronta di pasta sfoglia, o brisèe, ma ricordatevi di aggiungerne una seconda che userete per creare le strisce che andranno a separare ogni strato di verdura.
Non vi resta che armarvi di pelapatate, o una mandolina, per tagliare le verdure a fettine molto sottili, assemblare la torta e cuocerla. Il risultato sarà una torta salata croccantina fuori e morbida dentro, profumatissima e molto invitante.
Preparazione
- Iniziate lavando le verdure. Noi abbiamo usato pomodori, zucchine e carote, voi potete aggiungere anche altre verdure a piacere.
- Tagliate le estremità di carote e zucchine. Tagliate a fette sottili il pomodoro, poi ogni fetta tagliatela a metà se risultasse troppo larga. Con la mandolina o il pelapatate, tagliate a fette sottili, per il lungo, le carote e le zucchine. Tagliate a metà anche le fette di provola dolce.
- Aprite un rotolo di pasta briseè (o sfoglia) e adagiatelo su una teglia, rivestendola fino a raggiungere i bordi. Ora prendete le fettine di verdure e, partendo dai bordi esterni, cominciate a posizionarle per il lungo, tutte intorno alla circonferenza e piuttosto vicine una all’altra, andando verso il centro come per formare una spirale. Ricordatevi, tra uno strato e l’altro, di aggiungere anche una striscia di pasta sfoglia o briseè. Alternate i vari strati e colori, aggiungendo anche due strati di provola dolce.
- Una volta riempita tutta la teglia, spennellate la torta con l’olio evo, aggiungete qualche fogliolina di origano fresco, sale e pepe a piacere.
- Infornate la torta salata a spirale in forno ventilato, 180° per 35 minuti. Una volta pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla. Molto buona anche fredda, temperatura ambiente.
Leggi anche: Spirale anticoncezionale: come funziona