Prepariamo una ricetta che si può facilmente realizzare attraverso l’uso del Bimby, il più noto robot da cucina che permette di preparare tantissime ricette, velocizzando i tempi e rendendo il tutto molto più semplice.
Ecco una torta salata di zucca e ricotta, un secondo piatto vegetariano dal profumo autunnale.
Può essere considerato un secondo leggero e vegetariano, oppure un corposo e robusto contorno. Stiamo parlando della torta salata di zucca e ricotta. Con l’arrivo dell’autunno, nei supermercati potremo notare sempre di più la presenza della zucca, uno degli ortaggi autunnali per eccellenza. È proprio lei la regina protagonista della festa americana di Halloween, come noto. La zucca è particolarmente versatile e leggera, essendo molto ricca di acqua e vitamine. Può essere utilizzata per realizzare primi piatti, ma anche secondi e dolci. Vediamo di realizzare una torta salata con un morbidissimo ripieno, che piacerà a grandi e piccini. La preparazione non è molto difficile: ci vogliono all’incirca 20 minuti. Dobbiamo considerare, però, 45 minuti di cottura. Per realizzarla, ci serve uno stampo da 28 cm di diametro.
A seconda del gusto personale, questa semplice ricetta può essere anche trasformata. Ad esempio, è possibile realizzare torte salate che, assieme alla zucca e alla ricotta, contengano altri ingredienti come lo speck, le zucchine. Al posto della ricotta, per avere un gusto più deciso, si può decidere di inserire tra gli ingredienti il gorgonzola, oppure le patate. Alcune versioni prevedono l’inserimento anche di amaretti, per dare un gusto più deciso e più dolce rispetto alla variante con solo zucca e ricotta. Al posto della provola dolce, si può utilizzare quella affumicata, a seconda del nostro gusto personale. Esistono, infine, alcune versioni che non permettono l’uso della pasta sfoglia.
Dato che sia la zucca che la ricotta sono molto versatili, è possibile anche realizzare una versione dolce della ricetta. Basta eliminare il formaggio ed aggiungere gocce di cioccolato, ad esempio, zucchero e tutto ciò che preferite per creare il vostro dolce preferito. Tutto sta nel liberare la vostra fantasia!
La ricetta, che può essere realizzata anche grazie all’ausilio del robot da cucina Bimby, della torta salata con zucca e ricotta non è affatto difficile da preparare. Anche se non siete cuoche provette, quindi, potrete cimentarvi nella preparazione di questo gustoso contorno dal sapore particolare, che alterna la morbidezza del ripieno alla croccantezza della pasta sfoglia cotta.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…