Categories: Ricette

Torta salata di ricotta e spinaci

Questa appetitosa torta salata è un classico della cucina rustica, oltre a presentarsi molto bene è davvero golosa! Si tratta di un perfetto piatto unico che può essere servito per un pranzo leggero o uno stuzzichino per accompagnare un aperitivo. Inoltre è un’ottima idea per un picnic come del resto la sorella, la torta Pasqualina.

La pasta è quella della pizza rustica con l’aggiunta di parmigiano grattugiato all’impasto che rende la crosta saporita e croccante. Il ripieno è preparato con spinaci, ricotta, cipolla, parmigiano, pinoli tostati e del formaggio stagionato. Una combinazione gustosa e nutriente. Non dimentichiamo che le spinaci sono degli ortaggi ricchi di sali minerali preziosi quali ferro e magnesio, quindi un’ottima scelta in cucina per grandi e piccini.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”106073″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170-180° C.
  2. Preparare la pasta seguendo la ricetta della pizza rustica con l’aggiunta di 25 g di parmigiano grattugiato alla farina.
  3. Pulire, lavare e cuocere per pochi minuti gli spinaci in pochissima acqua a fuoco medio. Scolare e strizzare bene.
  4. Appassite la cipolla con un filo d’olio fino a quando sarà trasparente. Unite gli spinaci e fateli cuocere per un paio di minuti. Salare e pepare. Aggiungere la noce moscata.
  5. In una ciotola sbattere l’uovo con la ricotta. Aggiungere 100 g di parmigiano. Mescolare e aggiungere gli spinaci, i pinoli e i cubetti di fontina.
  6. Stendere la pasta (seguire le indicazioni in pizza rustica). Versare il ripieno di verdure e ricotta. Coprire con strisce incrociate di pasta.
  7. Cuocere fino a doratura, circa 40 minuti. La torta salata ricotta e spinaci è deliziosa tiepida, ma è anche gustosa fredda il giorno dopo.
  8. Nota: Se non trovate gli spinaci potete sostituirli con le bietole.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago